Santa Cristina e Bissone (Pavia) – Il comune attraversato dalla Via Francigena, che ospita l’Ostello in cui soggiornò l’arcivescovo britannico Sigerico di Caterbury (la cui notorietà odierna è legata essenzialmente al ritrovamento del suo diario del viaggio di ritorno, dove sono annotate le 80 tappe – tra Roma e l’imbarco per l’Inghilterra, nei pressi di Calais – di quello che sarebbe stato chiamato Itinerario di Sigerico e nei secoli successivi Via Francigena), domenica farà da cornice naturale alla Coppa San Cristinese, gara in circuito riservata alle categorie amatoriali, fascia 19-39, veterani, gentleman e supergentlema A e B, organizzata dalle società Asd Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santagiolino O.g.T.M. sotto l’egida di Acsi Ciclismo.
La manifestazione è patrocinata dall’amministrazione comunale di Santa Cristina e Bissone guidata dal sindaco Grossi Elio Giovanni.
I partecipanti si misureranno lungo un circuito che tocca i centri delle due realtà che danno vita al comune, S. Cristina e Bissone, da ripetere più volte per totali chilometri 60.
Il ritrovo è fissato per le ore 12,00 presso il Bar Gatti, partenza ore 13,30 i corridori delle categorie Gentleman 2, Supergentleman A e B. Alle 15,15 partiranno invece i corridori delle categorie Gentleman 1, fascia 19 – 39 anni, Veterani 1 e 2. Verranno premiati i primi quindici della fascia 19 – 39 anni e i primi dieci delle altre categorie.