Castelvetrano (Trapani) – Emozioni tricolori domenica mattina a Triscina, frazione turistico balneare del comune di Castelvetrano, che ospiterà la Cronocoppie del Timpone Nero, manifestazione valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale di specialità.
L’organizzazione è curata dalla Dirty Bike Castelvetrano presieduta da Giovanni Mazzotta, che quest’anno ha già dato vita alla Granfondo Selinunte Castelvetrano, e dall’associazione Grand Tour Sicilia, che organizza l’omonimo circuito granfondistico coordinato da Yone Tilotta, grazie al supporto del comitato provinciale Trapani CSAIn retto da Nicola Cottone.
I partecipanti si misureranno lungo un tracciato di 7,4 chilometri da ripetere quattro volte, lungo la Via della Magna Grecia, che presenta una sola breve ascesa di circa duecento metri con pendenza media del 3%.
La partenza della prima coppia è alle ore 9.
La gara si svolge a pochi chilometri da Contrada Manicalunga Timpone Nero, dove è stata riportata alla luce una delle necropoli che circondavano la città di Selinunte, già nota nel 1800. Per gli accompagnatori e familiari vi è anche l’opportunità di raggiungere i sei chilometri di spiaggia fine e dorata che consentono una gradevole sosta, permettendo di immergersi in una totale tranquillità, senza rinunciare ad un rigenerante bagno nelle limpidissime acque del Mar Mediterraneo. Ad alternare tale panoramica, si susseguono innumerevoli paesaggi costieri costituiti da una sabbia fine e dorata, ancora oggi incontaminata e talvolta modellata solo dal soffio del vento che crea le cosiddette dune, arricchite, a loro volta, da una cospicua vegetazione. Il suo territorio spesso ancora vergine, nasconde numerosi luoghi ancora da esplorare, uno tra i tanti è il mondo marino di Triscina, meta di molti sub che si dilettano a scoprire i ricchi ed articolati fondali.