Polla (Salerno) – Da diversi anni ormai il fruscio dei copertoncini sul selciato di questa bella cittadina ricca di storia e bellezze naturali, è entrato a far parte del costume e tradizione locale dei pollesi, come l’opera pianistica di Costantino Catena, figlio di questa terra noto in tutto il mondo per la sua attività concertistica da solista e nella musica da camera.
Domenica 3 settembre la cittadina posta a nord dell’altopiano Vallo di Diano tornerà ad essere quel palcoscenico naturale che nelle ultime due stagioni ha ospitato diversi eventi a livello nazionale e internazionale. L’ultima tappa e la premiazione finale del Giro d’Italia Amatori lo scorso anno, la penultima tappa del Giro Rosa lo scorso 8 luglio e nel primo weekend di settembre tornerà a tingersi di bianco rosso e verde i colori della bandiera italiana per l’assegnazione del titolo nazionale strada UsAcli in occasione del XXIV° Memorial Maria Cianci Tortora – XI° Memorial Fausto Tortora.
“Polla è sempre più capitale del ciclismo nel Vallo di Diana – sottolinea Rufino Tortora organizzatore della manifestazione – pur senza togliere nulla alle diverse realtà che operano sul territorio per la promozione dello sport delle due ruote nelle diverse categorie. Il Memorial Maria Cianci Tortora – Memorial Fausto Tortora è da ben ventiquattro anni il faro dell’attività ciclistica in questa terra, nelle varie edizioni il successo, sia sotto il profilo partecipativo che organizzativo, è costantemente cresciuto e grazie all’apporto dell’amministrazione comunale e di numerose aziende che hanno da sempre creduto nella nostra opera siamo riusciti ad ospitare manifestazioni di rilievo nazionale ed internazionale regalando momenti indimenticabili agli appassionato di ciclismo. Il 3 settembre ospiteremo il campionato nazionale strada UsAcli che non vuol essere soltanto un momento di condivisione sportiva, ma anche l’occasione per far conoscere agli appassionati della bicicletta le bellezze del Vallo. Ricordo che a soli cinque chilometri da Polla ci sono le Grotte di Pertosa Auletta e la Certosa di Padula dista soltanto trenta chilometri. Insomma un evento che offre l’opportunità di divertirsi sia ai ciclisti che agli accompagnatori”
Il tricolore. La manifestazione che assegna il titolo nazionale strada UsAcli prenderà il via domenica mattina alle ore 9, i ciclisti dovranno affrontare cinque giri del collaudato circuito di 22 chilometri per poi vivere la grande festa finale e la premiazione