Cuneo – La Fiera Nazionale del Marrone in programma dal 19 al 21 ottobre, giunta alla 20a edizione, è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, vetrina unica delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio cuneese. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, dove i migliori prodotti certificati vengono presentati ai visitatori tra aromi prelibati e gustose degustazioni.
Centinaia di espositori, attentamente selezionati da un pool di esperti del Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL, riempiono per tre giorni il centro storico di Cuneo, invadendo di profumi, sapori e colori le principali piazze della parte antica della città, permettendo di gustare i migliori prodotti dell’Italia e dell’Europa.
Un evento di carattere internazionale che celebra la castagna di Cuneo, famosa anche all’estero, negli Stati uniti ni primi anno ‘900 era chiamata “la Cuneo”, nel cui programma è inserita per domenica 21 ottobre, la Randonnée del Marrone, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, e organizzata dall’associazione Cuneo Bike presieduta da Nino Piero Bosio, che l’ha fondata nel 2010 grazie al contributo dell’azienda Tecno Word Group.
La prima edizione della Randonnée del Marrone si tiene nella stagione 2011, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In quell’ occasione Nino Piero Bosio, appassionato ciclista e convinto sostenitore del ciclismo come volano per la promozione del territorio e del turismo sportivo outdoor, disegnò un percorso di 150 chilometri, uno per ogni anno di vita del Regno d’Italia.
Grazie al successo organizzativo e partecipativo della prima edizione, la Randonnée del Marrone è entrata a far parte della storia, costume e tradizione della realtà cuneese, tanto che il comitato organizzatore ha deciso di brevettare l’evento.
Domenica 21 ottobre i partecipanti alla Randonnée prenderanno il via con partenza alla francese dalle ore 7,00 alle 8,30 dall’incantevole Casa del Fiume, centro per l’educazione ambientale e principale struttura del Parco fluviale Gesso e Stura ove si svolgono attività didattiche e formative, laboratori ed eventi che hanno il solo scopo di avvicinare le persone alla natura.
I partecipanti pedaleranno lungo i due percorsi tracciati dal comitato organizzatore. Il percorso cicloturistico di chilometri 68 e la Randonnée che si tiene sulla distanza di 135 chilometri. Un’opportunità unica per coloro che vogliono scoprire le bellezze del territorio cuneese pedalando senza l’assillo del cronometro e condividere tutto ciò con quanti amano la stessa attività sportiva.
Per informazioni consulta il sito della società organizzatrice