Domenica 10 luglio a Colle di Tora, in provincia di Rieti, è in programma la cicloturistica che da quest’anno rende ancor più speciale la partecipazione al Circuito Pedalatium. L’evento si svolgerà in un territorio magnifico e particolarmente accogliente ed invitante per le biciclette. Poco distante da Roma, la cicloturistica partirà alle ore 9.30 da Colla di Tora e si svolgerà su un percorso di km 57 ed interesserà i comuni di Ascrea, Paganico, Colle Giove, Turania, Vivaro Romano, Vallinfreda, Orvinio, Poggio Moiano, quindi di nuovo Colle di Tora per le premiazioni (ad estrazione) e la merenda finale a Colle di Tora.
Saranno tre i ristori lungo il percorso: a cima Muro Pizzo, Orvinio e bivio Turania oltre a quello finale all’arrivo.
Ogni iscritto riceverà in omaggio una borraccia della Granfondo Campagnolo Roma, in programma domenica 9 ottobre 2016. Da non perdere la promozione abbinata alla cicloturistica. Con 15 euro, oltre alla quota d’iscrizione, si riceverà una maglia tecnica della GF Campagnolo Roma 2015.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Opzione sempre valida:
dal 1 Giugno al 5 Luglio, quota fissa 12 euro a persona. Ogni 7 iscrizioni una iscrizione in omaggio (8 atleti per un totale di 84.00 euro)
dal 1 Giugno al 14 Giugno 2016:
Ø Iscrizione alla cicloturistica
Iscrizione CICLOTURISTICA: euro 11.00
Iscrizione due donne insieme: euro 10.00
Opzione abbonato al Pedalatium 2016
- Se sei abbonato al Circuito Pedalatium: euro 8.00
- Se un abbonato porta una donna (anche non abbonata) in due pagano euro 10.00
- Se un abbonato porta un atleta con età < ai 18 anni, in due pagano euro 10.00
Dal 15 Giugno al 5 Luglio 2016:
Iscrizione classica cicloturista: euro 13.00
Iscrizione un uomo e una donna: euro 13.00
Dal 6 Luglio al 9 Luglio 2016:
Iscrizioni uomini e donne euro 15.00
10 Luglio 2016 sul posto: sino alle ore 9.00
Iscrizioni uomini /donne EURO 18.00
Il Lago del Turano (dal sito visitlazio.com)
A 536 metri sul livello del mare, il Lago del Turano è un grande bacino idroelettrico, realizzato sul fiume omonimo con una diga eretta nel 1939 nei pressi dell’abitato di Posticciola.
Lungo una decina di chilometri, è collegato al Lago del Salto da una galleria e alimenta la centrale elettrica di Cotilia.
A metà del lago si fronteggiano, il primo su una penisola e l’altro su un cocuzzolo roccioso, i due centri abitati di Colle di Tora e di Castel di Tora, il cui nome ricorda l’antica città sabino-romana di Thiora.
Castel di Tora, di aspetto medievale, è dominata dalla torre dell’antico castello. Di fronte al paese, su una penisoletta, si erge un’altura rocciosa di forma conica, con i ruderi del Castello del Drago, ai piedi del quale sono visibili i resti dell’antico paese di Antuni. Più a monte, sul versante destro del lago, sui due lati di un selvaggio vallone, si trovano due piccoli paesi aggrappati alle pendici rocciose: Ascrea e Paganico. I centri più importanti, per arte e testimonianze storiche, nelle vicinanze del lago del Turano, sono Rocca Sinibalda e Collalto Sabino. Rocca Sinibalda, dominata dal famoso castello cinquecentesco, sorge su uno sperone roccioso che sbarra la valle del Turano alcuni chilometri a valle della diga. Collalto Sabino, vanta un castello del XV secolo e il vicino convento di san Francesco.
Venote a pedalare con noi in questa meraviglia: https://www.youtube.com/watch?v=qetfuP-TPoI&feature=youtu.be
Il Circuito PEDALATIUM vi ricorda inoltre i due appuntamenti clou di fine stagione: la Granfondo Città di Cassino, in programma domenica 4 settembre, quinta ed ultima prova della stagione 2016 e la Granfondo Campagnolo Roma, in programma domenica 9 ottobre, con la premiazione finale.
Qui le classifiche: http://www.pedalatium.com/media/classifiche-2016.pdf