Delphina hotels & resorts – catena con 12 hotel a 4 e 5 stelle, residence e ville lungo la costa nel nord della Sardegna – ha fatto del legame con la Gallura uno dei propri tratti distintivi. Dal decoro delle camere (dove possiamo trovare dettagli di artigianato locale come i tipici tappeti di Aggius) alle proposte food e a quelle wellness, qui tutto è in dialogo con il territorio e con le tradizioni locali. Tra le novità di quest’anno c’è ad esempio “L’angolo del contadino” al Resort Valle dell’Erica (www.hotelvalledellerica.com): nel ricco buffet della prima colazione, presente un corner con una deliziosa selezione di prodotti tipici come pane, formaggi di capra e pecora, specialità sottolio e gustosi salumi, tutto da allevamenti locali o campi dei dintorni.
Tra i progetti più ambiziosi spicca invece l’orto al Resort Le Dune di Badesi, esteso notevolmente incrementando quello precedente: ricavato sui terreni di un vecchio vigneto, è uno spazio dove adulti e bambini possono scoprire piante e specie autoctone, mentre nel pollaio e nelle voliere c’è la possibilità di osservare pavoni, anatre e pulcini, o ancora dedicarsi alla raccolta delle uova delle galline ruspanti. Oltre alla valorizzazione del territorio, l’obiettivo è mettere in pratica la filosofia del Genuine Local Food Oriented®, marchio di qualità che sostiene una gastronomia sana, buona e giusta, predilige la filiera corta in tutti gli approvvigionamenti e rispetta la stagionalità (carne proveniente dal piccolo borgo di Aggius, pesce fresco dei mari della Sardegna, orti del Coghinas), fino alla scelta di servire pane fatto in casa, lievitato con il metodo tradizionale e cotto in forno a legna.
Entrando nello specifico delle diverse strutture, troviamo ad esempio la pizzeria Basaricò dell’Hotel Marinedda (www.hotelmarinedda.com) dove, tra le tante farciture, vengono proposte le olive di Gonnosfanadiga (salamoia della varietà Nera di Gonnos), perette sarde (sorta di provole) e pomodori essiccati “Pilarda Sarda”; poi c’è il ristorante tipico Li Ciusoni del Resort Valle dell’Erica, dove è possibile anche mettersi alla prova con lezioni gratuite (escluso agosto) di cucina gallurese: gli gnocchi (i ciusoni, appunto) preparati a mano, la zuppa gallurese a base di pane e brodo di carne fino alle dolci seadas. Non dimentichiamoci, tra l’altro, che la Sardegna rientra nelle Blue Zones, aree dove la scienza e gli studi demografici hanno certificato la maggiore concentrazione di centenari del mondo. Dunque spazio a un’alimentazione sana e equilibrata che include anche un calice di vino, altro must delle Blue Zones. Un bicchiere di Cannonau della Sardegna, oltre a essere una delizia per il palato, è una vera panacea per la salute del cuore: è stato dimostrato infatti che questo particolare vitigno possiede una quantità di polifenoli e antiossidanti naturali sensibilmente maggiore rispetto agli altri vini rossi. Per non sbagliare, basta scegliere Selezione Delphina, le migliori proposte dei piccoli artigiani del gusto, tutti prodotti in Sardegna in esclusiva per gli ospiti Delphina e disponibili anche per essere acquistati, per portare a casa il gusto della vacanza.
Ritrovare benessere a contatto con la natura della Sardegna
Per ritrovare l’armonia e migliorare la qualità della vita, non c’è niente di meglio che passare del tempo a stretto contatto con la natura. Recenti ricerche hanno rivelato che le persone abituate a svolgere attività en plein air, godendo anche dei benefici dei colori come il verde della macchia mediterranea o dell’azzurro di cielo e acque, presentano una frequenza cardiaca e livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) più bassi rispetto alla media, mentre l’Unione Europea ha confermato l’azione positiva di una vita green sulla concentrazione e sulla qualità dell’umore. Per questo Delphina hotels & resorts offre diversi programmi da svolgere a cielo aperto, per ritemprare lo spirito e rigenerare il corpo: all’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA (www.hotelcapodorso.com) di Palau la pedana dedicata allo yoga è rivolta verso il mare, circondata da lecci e macchia mediterranea, mentre lungo la costa che circonda il Resort Valle dell’Erica a Santa Teresa Gallura è allestito un percorso-vita con piccoli attrezzi per tenersi in forma. Per adulti e bambini anche due percorsi trekking per imparare a conoscere la macchia mediterranea: il primo più interno, tra i profumi del mirto e il rosa del granito, il secondo, più esterno e costiero, alla scoperta di splendide calette e spiagge di fine sabbia bianca immerse tra il verde e l’azzurro del mare.
Sardinian Signature: la Sardegna anche nel wellness
Momenti di relax si possono vivere anche nei centri Thalasso & SPA Delphina, vere e proprie oasi di benessere, dove l’acqua marina, prelevata dal mare seguendo severi protocolli, viene riscaldata a diverse temperature nelle piscine multifunzione. Qui le materie prime locali sono presenti anche nelle proposte wellness, a partire dai trattamenti che sfruttano le proprietà̀ di piante, fiori e frutti locali, oltre a veri e propri rituali a base di ingredienti mediterranei che prendono il nome di Sardinian Signature. Qualche esempio? “Profumi della Gallura” bio, che prevede uno scrub esfoliante sul corpo, ricco di oli essenziali di limone ed eucalipto, e un massaggio sardo, con specifiche manualità profonde e decontratturanti, benefiche per la pelle. E poi il “Gommage al Sale, Piante ed Essenze tipiche della Sardegna”, un’esfoliazione corpo con sale marino della Sardegna, olio neutro e fiori di lavanda locali che elimina le cellule morte e ridà forza ed equilibrio.