Strada

Dellerba, Bet, Castello e Bacchiega sono i Campioni Provinciali 1^ serie 2019

Murello – Le previsioni meteo che minacciano maltempo per la domenica risparmiano questo primo sabato settembrino, ma il timido sole che accoglie nell’amena cittadina i partecipanti dell’ultima prova del Campionato Provinciale 1^ serie di Torino non smorza completamente la freschezza dell’aria proveniente dalle vicine Alpi.

Sono condizioni ottimali per lo sport all’aria aperta, il caldo estivo lascia spazio a temperature più frizzanti contribuendo al successo della manifestazione: sono 130 i ciclisti che si presentano al via, divisi nei consueti due gruppi.

Il percorso, ormai un classico, dopo la partenza da Murello prevede il passaggio da Villanova Solaro e Ruffia, dove l’asfalto appena rifatto si presenta perfetto, prima di rientrare a Murello: poco meno di 15 chilometri al giro senza asperità, adatti a sfogare tutte le proprie energie, da ripetere cinque volte per un totale di 74 chilometri.

Giunti all’ottava prova del campionato Provinciale, di cui purtroppo alcune categorie hanno smarrito il regolamento non giungendo a partecipare al numero minimo di prove per entrare in classifica, è uno il duello aperto per la conquista del titolo: tra i Veterani 2 Bruno Dellerba (Carignano Bike) e Maurizio Melis (Tredici Scott Matergia) dopo aver lottato punto su punto lungo tutto il campionato sono oggi a distanza di soli tre punti, distanza minima che li costringe a una gara controllata per prevalere sull’avversario.

L’andatura è alta e sono numerosi i tentativi di fuga che animano la corsa dei giovani mantenendo alta l’andatura, ma il gruppo prontamente neutralizza ogni tentativo. Solo all’ultimo giro un drappello di dodici uomini riesce ad avvantaggiarsi abbastanza da anticipare il gruppo sul traguardo: la volata ristretta è vinta da Denis Sosnovschenko (PCS) sul compagno di squadra Silvio Lentini e Bruno Dellerba (Carignano Bike), che consolida il suo primato nella classifica finale di campionato laureandosi Campione Provinciale Strada 1^ serie 2019.

La seconda partenza è caratterizzata da una fuga a 4 che si presenta sul rettilineo finale: Dario Ferracin (Vigor) lancia una lunga volata andando a vincere a braccia alzate davanti a Stefano Carbone (Rodman Azimut Squadra Corse), Massimo Bosticco (Cicli Polonghera) e Guido Ragazzini (Asnaghi Cucine). La volata del gruppo è vinta con una possente falcata da Roberto Panepinto (Vigor) su Roberto Ostorero (Team Santysiak) e Pier Gianni Sciandra (Pedale Imperiese).

Rientrati presso il Caffè Italia in breve tempo vengono esposte le classifiche e si procede alle premiazioni: tra lunghi applausi vengono vestite le maglie di Campione Provinciale conquistate da Bruno Dellerba (Carignano Bike), Rodolfo Bet (Cicli Dedonato), Giuseppe Castello (ST Futura Benessere) e Daniele Bacchiega (Cicli Dedonato).

Il podio del Campionato Provinciale verrà premiato in occasione della Premiazione Annuale del Comitato domenica 1° dicembre.

Si procede quindi alla premiazione della gara con cesti e borse per categoria, mentre la festa continua grazie ai golosissimi cannoli offerti da Fabio Maestrini e dalla sua Mattanza.

Appuntamento rinnovato con la seconda serie domenica 15 settembre a Foresto di Caramagna, mentre la prima serie si ritrova sabato 21 settembre a Pessione prima del Trittico di Chiusura che si svolgerà il 5, 12 e 26 ottobre rispettivamente a Carignano, Osasio e Foresto di Caramagna.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top