Quando la collaborazione funziona anche i risultati si vedono: è quello che accade a Pessione e Pancalieri, i cui presidenti lungimiranti aprono il dialogo sistemando in calendario le due classiche a una settimana di distanza e ottenendo per tutta risposta un successo partecipativo, che sabato 21 settembre al Memorial Barbero di Pessione tocca quota 150 iscritti.
Due i gruppi che prendono il via scortati dal numeroso staff tecnico della Pessionese, la parte del leone lo fa il gruppo di gentlemen e supergentlemen che conta 90 ciclisti, mentre i giovani e veterani che partono per primi sono poco più di una sessantina.
Già dopo pochi chilometri, guidati dalla progressione di Bruno Sanetti e Giovanni Dracone, un drappello di 12 prende il largo e guadagna un vantaggio di oltre mezzo minuto che con cambi regolari manterrà per tutta la gara. Sul lungo rettilineo del traguardo si prepara la volata ristretta: il portacolori della Pessionese Davide Allois gioca le sue carte partendo lungo ma Daniel Altare (GS Passatore) con una possente volata tirata da Giovanni Dracone lo supera e va a vincere a braccia alzate.
Il gruppo dei gentlemen è dominato in volata da Mauro Perucca, che a una settimana di distanza segna la doppietta sulla linea del traguardo, completano il podio Roberto Ostorero (Team Santysiak) e Roberto Dardi (Breviario Bonate Sopra).
Al rientro al bar oratorio di Pessione il breve tempo necessario a stilare le classifiche offre l’occasione per lo scambio delle impressioni della gara, prima che il Presidente Mauro Natta dia il via alle ricche premiazioni che come da tradizione coronano la bellissima giornata sportiva.