Strada

Cuvignoning: ecco gli imperatori

IL CUVIGNONE, la salita dei Campioni Varesini e non solo!
Ivan Basso ed Alfredo Binda, e decine di Campioni tuttora si allenano e si sono allenati sul Cuvignone, partendo dal Museo Alfredo Binda ed arrivando in vetta per la strada più breve che arriva a 1035metri sldm si percorrono 9.7km e circa 825metri di dislivello, una pendenza media del 8,5% e non si supera mai il 12% e la pendenza è quasi sempre costante.

Il giorno 26 agosto decine di ciclisti hanno percorso la famosa salita dei campioni, nella manifestazione denominata CUVIGNONING, organizzata da FUNTOS BIKE sotto egida CSAIN, i partecipanti potevano raggiungere da 1 a 6 volte la cima del Cuvignone avendo come tempo limite le ore 17, il punto di partenza di ogni salita era il Museo dedicato ad Alfredo Binda a Cittiglio che si trova a lato della stazione ferroviaria e di fronte al Ristorante La Bussola (sede di timbratura e Lasagna Party), l’arrivo era la cima del cuvione.
La certificazione ufficiale è stata offerta da CSAIN CICLISMO comitato Varese/Verbania, prevedeva un giudice che eseguiva la timbratura di un cartellino ad ogni inizio salita ed un giudice che eseguiva la timbratura del cartellino all’arrivo in vetta al cuvigone, le discese erano a discrezione dei partecipanti, il cuvignone offre 4 salite precisamente da Cittiglio, da Nasca, da Arcumeggia e da Mesenzana (quest’ultima durissima prevede salita a San Michele, discesa Sant’Antonio e salita al Cuvignone).

In percentuale 40 ciclisti su 1000 hanno terminato la prova conquistando il brevetto CUVIGONING 2018 salendo consecutivamente 6 volte, i nomi degli IMPERATORI DEL CUVIGNONE sono: Zattini Massimo dell’ASD FUNTOS BIKE NRC e Testa Patrizio dell’ASD HR TEAM, i 2 insieme hanno iniziato la prima scalata alle 8.15 e terminato la sesta scalata alle ore 16.
A tutti, indistitamente da quante salite volevano fare, alla partenza è stato dato un gadget ed all’arrivo nessun premio solo tanto Onore per tutti i partecipanti, però un eccezione è stata fatta per chi ha compiuto 6 volte la scalata, con tanto affetto c’è stata una foto di gruppo tra il Presidente Provinciale CSAIN VCO Luca Buarotti ed i 2 Imperatori del Cuvignone, Zattini Massimo e Testa Patrizio, ed il premio per loro è stato di 6 porzioni di Lasagne.

Per filosofia della FUNTOS BIKE NRC non è stato segnato nessun tempo di scalata ma solo una timbratura a certificare inizi e fine di ognuna, a titolo conoscitivo in media il tempo di scalata + ristoro idrico timbratura e foto + discesa + ristoro solidi ed idrico e timbratura è stato di circa 1ora e 20minuti.

In vetta un ristoro idrico assisteva gli arrivi ed alle partenze un ristoro solidi ed idrico assisteva i partenti, al termine un ricchissimo Lasagna Party comprensivo di dolce, presso La Bussola, ha coccolato tutti dando soddisfazione e voglia di ritrovarsi nel 2019 per ripercorrere l’avventura e divertirsi insieme. I partecipanti hanno raggiunto da 1 a 6 volte la cima, conseguendo il Brevetto e divertendosi tutti in egual modo.
La classifica con tutti i partecipanti e le scalate, l’ampio book fotografico, notizie e futuri appuntamenti li trovate su www.essilo.com oppure su www.funtosbike.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top