Strada

Cusatibike: una vita per le due ruote

image

Candiolo (Torino) – Emozione Reale nel processo di evoluzione di un’icona delle due ruote torinesi: la Cusatibike Racing Team. Il sodalizio di Candiolo nasce dalla passione del suo fondatore, Marco Cusati, per il ciclocross. Attività che si sviluppa nel territorio del Parco naturale di Stupinigi con i suoi boschi e ampi spazi di paesaggio agrario che costituiscono una delle più pregevoli tessere, di quel mosaico circolare di aree verdi e di aree non urbanizzate, che racchiude il polo metropolitano.

L’esperienza e la professionalità accumulata in diversi anni di lavoro in un’azienda che produce e commercializza biciclette si riversano nell’attività in proprio che negli anni cresce contestualmente alla squadra corse del Capitano Marco Cusati. Così dal piccolo negozietto di via Legnano si trasferisce dopo pochi anni di attività nel più ampio locale dove ha l’attuale sede e dove ad ogni ora il via vai è costante.

La passione per il ciclocross avvicina Marco al circuito Amici del Ciclocross che per alcuni anni sponsorizza e nel quale coinvolge anche la moglie Sara come giudice di gara, prima di iniziare a gestire insieme nel 2015 il campionato provinciale torinese C.S.A.In.

Nel frattempo non è solo la specialità invernale ad impegnare la squadra degli arancio, che suddivide le forze nei vari campionati della montagna, mountainbike e strada: molti i successi che il gruppo ottiene nell’arco delle stagioni, non ultimi i cinque titoli nazionali conquistati all’ultimo Campionato Nazionale di Ciclocross C.S.A.In ed i titoli regionali strada portati a casa nel 2015.

Da sottolineare anche l’attività organizzativa che vede impegnata l’associazione con numerose manifestazioni nei prossimi mesi: il Cusati Cup ,campionato infrasettimanale in circuito articolato in quattro prove, il Ciclocross delle Vallere, che apre la stagione invernale richiamando appassionati dalle regioni limitrofe.

Appuntamenti di pregio e di riferimento per il ciclismo regionale sono la cicloscalata Pont-Frassinetto, nel 2016 prova unica di Campionato Regionale della Montagna, che è cresciuta nel tempo fino ad essere un appuntamento immancabile per oltre un centinaio di appassionati delle prove in salita.

E a settembre la Valsoana Race, gara mtb che conclude la stagione e che si svolge all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra paesaggi incontaminati e viste mozzafiato sulle vallate sottostanti.

Per informazioni consulta il sito della società 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top