Collegno (Torino) – Sono stati i locali della sede dell’ASD Borgonuovo Collegno a ospitare, sabato 16 gennaio, le premiazioni della prima edizione del CT League Nord Ovest, il circuito che ha racchiuso le granfondo non agonistiche di Piemonte, Lombardia e Liguria.
Un format nuovo per il Nord Ovest dove il cicloturismo ad andatura libera è quasi inesistente obbligando così gli amanti del pedalare tranquillo a prendere parte alle partenze al fulmicotone delle granfondo agonistiche.
Un piccolo successo, quindi, essere riusciti a portare questo modo di pedalare, mutuato dalla Romagna, nel Nord Ovest d’Italia.
Le premiazioni si sono svolte al termine della celebrazione del Trentennale del sodalizio collegnese, che si è tenuta all’interno del Museo della Resistenza. Numerosi personaggi di spicco intervenuti all’evento moderato e presentato dal giornalista Franco Bocca, tra cui il campione Franco Balmamion (vincitore di due Giri d’Italia) e la figlia di Fausto Coppi, Marina Coppi.
Va così in archivio questa prima edizione il quale merito è stata la capacità di portare al Nord Ovest questo nuovo modo di godersi la bicicletta, senza fretta, ma con tutti i servizi di una granfondo.
Si ripropone così, anche per il 2016, il circuito CT League Nord Ovest, con il seguente calendario:
29/05/2016 – Granfondo Alpi Biellesi – Biella
05/06/2016 – Granfondo Milano Sanremo – Milano
12/06/2016 – Ciclolonga del Sestriere – Collegno (Torino)
17/07/2016 – Granfondo del Lago d’Orta – Suno (Novara)
24/07/2016 – Granfondo del Monferrato – Coniolo (Alessandria)