Biagio Nicola Saccoccio, vice presidente nazionale Csain e responsabile coordinatore nazionale Ciclismo, traccia un primo sommario bilancio della stagione 2015 dell’opera di questo ente di promozione sportiva nel mondo delle due ruote e formula gli auguri di Buone Feste
Roma – Archiviamo l’attività 2015 consapevoli della nostra identità, del nostro essere, dei nostri ideali e del nostro ruolo, nonché della sostanza organizzativa messa in campo da Comitati, ASD e Soci attraverso l’organizzazione delle ormai numerosissime manifestazioni sportive legate al ciclismo, manifestazioni che, come prevedibile, accrescono il numero di ciclisti che scelgono di entrare nel mondo CSAIn. Forti di questa nostra identità ci approssimiamo a programmare l’attività 2016, guardando al futuro con nuova linfa ma, con l’equilibrio e raziocinio che contraddistingue ogni nostra azione; consapevoli del nostro ruolo nel far si che lo sport di base (quale è il nostro), dia ad ogni associato il giusto riconoscimento e mantenga viva la voglia di sport e di socialità.
Tutto ciò, lo faremo stando al fianco delle entità territoriali e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, garantendone gli aspetti normativi, ribadendo un ciclismo ricreativo, sportivo, turistico, naturistico e culturale, sempre più in linea con il cambiamento senza deludere le attese dei praticanti. Sarà un nostro impegno dare tangibilmente corpo a quanto sancito dal Regolamento degli EPS, operando in armonia e compartecipazione di attività con gli organismi sportivi che promuovono ciclismo, pianificando anche apposite intese e convenzioni.
Archiviamo quindi il 2015 come un anno più che positivo che ha visto protagonisti CSAIn e i sui associati, dove sicuramente l’apice è stato raggiunto con l’organizzazione dei campionati europei dello sport d’impresa che ha visto concorrenti giunti da ogni parte dell’Europa confrontarsi nel rinomato autodromo di Misano Adriatico. Campionati d’impresa che nel 2016 replicheremo a livello nazionale. Senza dimenticare la grande mole di campionati nazionali, regionali, provinciali di tutte le specialità ciclistiche, nonché delle diverse e variegate attività territoriali di cui il sito di settore ne da una particolareggiata rassegna.
Gli obiettivi 2016, oltre ad incentivare l’attività di carattere prettamente sportivo, è di sostenere il territorio con attività legate all’ambiente, al sociale, al progetto delle famiglie, ai progetti scolastici, si è mirati a concretizzare la presenza ciclistica CSAIn anche in quelle province dove si è carenti. Guardando inoltre con attenzione a tutte le emergenti attività legate all’uso della bicicletta non solo come finalità sportiva. Ancora forte e determinato sarà il nostro impegno nel reprimere il fenomeno doping, che non sia solo repressivo ma, soprattutto mirato alla prevenzione, anche tramite appropriati convegni formativi, nonché collaborando attivamente con le istituzioni preposte.
E’ con queste certezze e auspici che anche in nome della Presidenza e del Consiglio Nazionale, auguro a tutti i dirigenti, ai collaboratori, alle ASD, ai soci tutti, i migliori auguri per il Santo Natale e un 2016 ricco di soddisfazioni coronate all’insegna della serenità e dell’amicizia.
Grazie di cuore a tutti