Rivanazzano Terme – 2728 metri di dalle Terme di Rivanazzano alla frazione di Nazzano, che conserva lo splendido castello posto sulla sommità di una collina che domina la valle del torrente Staffora, 212 metri di dislivello e una pendenza massima del 15,3%. Questi i numeri dell’impegnativa e affascinante ventottesima edizione della Cronoscalata Rivanazzano – Nazzano – 8° Memorial Amici di Donato che ha visto il successo del ciclista vimercatese Giacomo Magni (Amici Comaschi del Ciclismo) che ha fatto fermare il cronometro a 6’54″36. Magni si era già aggiudicato questa manifestazione due anni or sono facendo segnare un tempo migliore rispetto a quello con cui è riuscito ad emergere in questa ventottesima edizione
Alle sue spalle chiude il triatleta Fabrizio Pellizzoni (Triathlon Staffora) che alla gioia della seconda posizione a soli nove secondi dal vincitore aggiunge anche quella che gli ha voluto riservare la Dea Bendata regalandogli la mortadella di 15 chilogrammi che Giampaolo Monastero, titolare del negozio Riva del Gusto e figlio di Sergio che sino a due stagioni or sono aveva organizzato la manifestazione, aveva messo a disposizione del comitato organizzatore per l’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti alla cronoscalata. Terzo posto per Lorenzo Alladio (GC Varzi) campione nazionale della Montagna (titolo conquistato ad Armeno) e Medio Fondo (in occasione della Granfondo Vigneti d’Oltrepò Marathon) C.S.A.In.
La presenza alla cerimonia di premiazione di Romano Ferrari, sindaco di Rivanazzano Terme, e dell’ assessore allo sport Marco Poggi sottolinea l’importanza che questa classica riveste nel tessuto sociale di questo comune ricco di acque curative. La premiazioni dei team sono state effettuate dalla vedova e dal figlio di Donato Mastroiorio, a cui è intitolata la manifestazione. In 72 si sono presentati al via per dar vita alla manifestazione organizzata dalla Pedale Godiaschese Giuseppe Daglia e Giuseppe Sartore sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo Pavia e valida quale terza prova del Trofeo dello Scalatore C.S.A.In. L’impresa dei partecipanti è stata resa ancor più ardua dall’opprimente calura, nonostante la partenza del primo ciclista sia avvenuta a pomeriggio ormai inoltrato.
Al termine della gara Magni ci racconta la sua prova: “Sono felice di esser riuscito a vincere per la seconda volta la manifestazione che è ormai una classica delle gare in salita e vi prendono parte alcuni dei migliori ciclisti del panorama nazionale – sottolinea il vincitore – è una gara particolare con pianura e tratti impervi. Devi partire forte e finire ancor più forte, quest’anno inoltre la prova è stata ancor più dura dallo stato dell’ asfalto stradale che anno dopo anno degenera. Inoltre non ho usato i rapporti utilizzati solitamente nelle gare in salita a cui partecipo partecipo perché il rapporto compatto nella anteriore sarebbe stato troppo leggero per questa prova. In chiusura voglio fare i complimenti agli organizzatori che danno vita ad una prova così avvincente da ventotto anni”.
Soddisfatto del secondo posto Pellizzoni al suo primo anno nel ciclismo amatoriale agonistico: “Premetto che ho iniziato a correre in bici con costanza dall’anno scorso, dopo l’infortunio ad un ginocchio che non mi ha permesso di continuare a correre a piedi e partecipare a gare di duathlon. Ora mi dedico esclusivamente a cronoscalate – sottolinea Fabrizio Pellizzoni – che come sforzo sono molto simili alla corsa a piedi. A questa gara ci tengo particolarmente dato che a piedi l’ho vinta due volte. In bici l’ho fatta l’anno scorso classificandomi terzo e quest’anno è arrivato il secondo posto, forse il 2017 sarà l’anno della vittoria? Vedremo. Provo spesso spesso, durante l’anno questo percorso perché abito in zona, ma non riesco proprio a interpretarla con la bici. Un ringraziamento particolare agli amici della Godiaschese che organizzano questa gara con molto impegno”
Classifica
1°) Giacomo Magni (Amici Comaschi del Ciclismo) 6’54″36
2°) Fabrizio Pellizzoni (Staffora Triathlon) 7’05″35
3°) Lorenzo Alladio (Gc Varzi) 7’12″30
4°) Giovanni Ottonello (Team Errebi) 7’12″44
5°) Mauro Buonamici (Team Riboni) 7’15″38
6°) Tommaso Versiglia (Team Varzi) 7’17″08
7°) Geo Pasquali (Pedale Bobbiese) 7’28″66
8°) Stefano Gherardi (Team Olubra) 7’31″33
9°) Paolo Generali (Gs Ramini) 7’32″11
10°) Cristian Negri (Pedale Godiaschese) 7’35″62
11°) Paolo Bianchi (Gc Varzi) 7’44″86
12°) Mattia Pasquali (Pedale Bobbiese) 7’45″63
13°) Christian Roselli (Bebikers) 7’50″31
14°) Emanuele Motti (Vc Belgioioso) 7’52″32
15°) Dario Villa (Jerago) 7’52″57
56°) Samanta Bellinzona (Vc Belgioioso) 9’51″94
62°) Rosella Bazzarello (Team Media Bike) 10’22″79
67°) Ornella Bonaiuto (Team Marchisio Bici) 11’28″37
Classifica per team
1°) Vc Belgioioso 48 punti
2°) Gc Varzi 47 punti
3°) Pedale Godiaschese punti 44
4°) Pedale Bobbiese punti 28
5°) Staffora Triathlon punti 19