Castro dei Volsci (Frosinone) – Per il terzo anno consecutivo Sabato 30 Luglio anche il movimento delle due ruote amatoriali frusinate rende omaggio a Mamma Ciociara dando vita alla terza edizione della Cronoscalata Mamma Ciociara – 1° Memorial Renato Cerroni, valida quale prova unica del campionato regionale C.S.A.In di specialità, che terminerà proprio nei pressi del monumento, che domina tutta la valle con la sua poesia, venne eretto in memoria delle donne violentate nel ’44, durante il Secondo conflitto Mondiale. Per la composizione della scultura ci si ispirò alla storia vera di Margherita, una donna del paese che protesse le sue figlie fino alla morte.
Fu fortemente voluto dal popolo ciociaro a ricordo di tutte le donne che affrontarono la morte per difendere il proprio onore, la propria dignità e quella delle loro figlie, dalla violenza brutale delle truppe francesi. Il monumento del popolo di Castro dei Volsci è dedicato, infatti, alla donna che, con il suo sacrificio, ha pagato amaramente la nefandezza della guerra. Le sciagure della “Mamma Ciociara” sono infatti accoppiate all’eroismo delle giovani, mostruosamente seviziate dalle truppe immediatamente sostituitesi alle belve naziste.
I partecipanti dovranno affrontare 4,8 chilometri di salita con dislivello totale di 260 metri. Pendenza media del 5,5% che nell’ultimo chilometro raggiungerà il 10% per brevi tratti, poi la rampa finale che porta al traguardo. Partenza alle ore 18 da località Madonna del Piano e arrivo in Piazzale San Pietro nei pressi del monumento a Mamma Ciociara. La manifestazione è aperta anche ai biker che affronteranno un percorso di 3,5 chilometri con tratto centrale sterrato. La prima edizione della manifestazione fu vinta dal ciclista locale Giovanni D’Ambrosi (Team Cicli Conti), mentre lo scorso anno fu lo specialista di gare in salita lombardo Stefano Fatone (The Panthers) ad aggiudicarsi l’ambito successo