Contrasti paesaggistici e culturali, mantengono vivo il microcosmo dell’alto casertano. Una terra in cui la natura sa ancora dettare i suoi principi, la gente è ancorata alle tradizioni, ma guarda al futuro e l’enogastronomia la fa da padrona. Una terra in cui prolifera la passione per il ciclismo e la quinta edizione della Cronoscalata del Montemaggiore Giano Vetusto Rocchetta e Croce, in programma sabato 17 marzo, ne è un esempio tangibile.
I partecipanti, per raggiungere i 634 metri di Rocchetta e Croce località Santella, dovranno percorrere 8,5 chilometri con partenza da Giano Vetusto, accogliente paese immerso nella quiete collinare. I primi chilometri presentano un percorso vallonato poi inizia l’impegnativa salita verso il traguardo, località Santella, dopo aver superato il centro storico di Rocchetta e Croce che si estende sulla cresta della collina che la ospita.
La manifestazione organizzata dall’associazione Veloclub Ventocontrario in collaborazione con la Pro Loco Janus, è inserita nel calendario gare del Circuito dello Scalatore ed organizzata sotto l’egida di UsAcli ed è il primo dei tre eventi organizzati dal sodalizio caleno presieduto da Antonio Bonacci che propone la quarta edizione della Randonnèe delle Sorgenti in programma 12 e 13 maggio a Pietravairano. Quattro i percorsi di gara 300 – 200 – 135 e 70 chilometri. Ultimo appuntamento domenica 30 settembre con la seconda edizione della Randonnée Reale, il cui tracciato prevede l’attraversamento dei giardini della Reggia di Caserta. Partenza e arrivo a Castel di Sasso, due i percorsi 200 e 95 chilometri.
Le iscrizioni alla Cronoscalata del Montemaggiore Giano Vetusto Rocchetta e Croce si effettuano attraverso il portale del timing Icron