Strada

Cronoscalata … da Girardengo a Coppi …: tredici chilometri di strada che legano i due Campionissimi

CESARE

Cassano Spinola (Alessandria) – Nove titoli italiani, due Giri d’Italia, sei edizioni della Milano Sanremo, tre vittorie al Giro di Lombardia, argento al mondiale strada di Nurburgring 1927, in totale 106 successi su strada e 965 in pista. Due Tour de France nel 1949 e nel 1952 e cinque Giri d’Italia (1940, 1947, 1949, 1952 e 1953) ed entrò nella storia per essere uno dei pochi ciclisti al mondo ad aver vinto Giro e Tour nello stesso anno. Al suo attivo vi furono tre volte la Milano-Sanremo, cinque Giri di Lombardia, due Gran premi delle Nazioni, una Parigi-Roubaix (1950) e una Freccia Vallone, record dell’ora e campionato del Mondo. Questa la storia del grande ciclismo disseminata lungo i 13,5 chilometri della Cronoscalata … da Girardengo a Coppi … – XII° Memorial Renzo Bellingeri Trofeo Fausto e Serse Coppi – 3° Coppa Carrea – quarta prova della challenge Lotta contro il tempo in programma Sabato 30 Luglio con partenza del primo ciclista alle 15,30 poi il resto dei partecipanti con intervallo di un minuto.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Costante Girardengo retta da Cesare Bonadeo, sotto l’egida di C.S.A.In,  che ogni anno da vita anche alla Granfondo Dolci Terre di Novi, inserita nel circuito Coppa Piemonte, e il Trofeo Universitario Amedeo Avogadro in Maggio

Questo il percorso della cronoscalata:

I primi 6 km saranno costituiti da un falsopiano in lieve discesa, praticamente rettilineo, che da Cassano Spinola condurrà a Villarvernia, dove si svolterà a destra nell’abitato, affrontando una prima breve rampa di poche centinaia di metri. La strada poi resterà in leggera ascesa per circa un chilometro, per poi appianarsi in prossimità del bivio che abbandonerà la SP134 con una curva a sinistra, in direzione Carezzano Superiore.

Dopo la svolta, la pendenza inizierà a incrementarsi, prima dolcemente, per 500 m, poi in modo più deciso, restando impegnativa per 1.600 m e diventando poi più facile per i 1.100 m successivi.

Abbandonato l’abitato di Carezzano alla volta di Castellania, si affronterà anche un tratto in leggera discesa di 700 m, prima di imboccare il falsopiano che condurrà al paese natale del grande Fausto Coppi, dove l’ultima difficoltà prima del traguardo sarà una rampa di 200 m.

Disponibile al link seguente anche la traccia Garmin del percorso

Al termine della manifestazione ricca premiazione e rinfresco a Castellania, dove ciclisti e accompagnatori avranno l’occasione di visitare la casa museo di Fausto Coppi.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top