Rivanazzano Terme (Pavia) – Siamo in piena estate e anche il mondo delle due ruote offre l’opportunità di vivere uno o più week end all’insegna del benessere in un ambiente conviviale, flessibile, comunicativo e familiare come le Terme Rivanazzano. La nota località turistica della Lombardia che lega la sua fama in particolare alle terme d’acqua sulfurea e salso-bromo-iodica fra le più celebri del Nord Italia farà da cornice naturale Lunedì 8 Agosto alla ventottesima edizione della Cronoscalata Rivanazzano – Nazzano – 8° Memorial Amici di Donato, valida quale terza prova del Trofeo dello Scalatore C.S.A.In.
La manifestazione è organizzata dal sodalizio Pedale Godiaschese Giuseppe Daglia e Giuseppe Sartore sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo Pavia: “Questo manifestazione è una classica del mondo delle due ruote amatoriali pavesi – afferma Massimo Albini vice presidente della società organizzatrice – che la nostra società organizza soltanto dal 2014, in quanto per ventisei stagioni è stata organizzata dalla SC Rivazzanese dell’amico Sergio Monastero che è riuscito a trasformarla in un appuntamento non rinunciabile per quanti amano il mondo delle due ruote. Nella stagione 2009 a seguito della scomparsa di Donato Mastroiorio nella denominazione è stato inserito anche il memorial dedicato al compianto ciclista. La Godiaschese ha raccolto con entusiasmo il testimone lasciato da Monastero e continua ad organizzare con la passione che da sempre la contraddistingue questa manifestazione. Tra le novità di questa ventottesima edizione, oltre alla ricca premiazione finale, vi è l’estrazione di una mortadella (offerta dal negozio Riva del Gusto di Monastero GianPaolo) del peso di circa quindici chilogrammi tra tutti i partecipanti alla cronoscalata. Ma attenzione si procederà all’estrazione di un solo dorsale del vincitore della mortadella e se il fortunato non sarà presente non verranno effettuati altri sorteggi. Dunque vi invitiamo a rimanere sino al termine della premiazione. Vi aspettiamo numerosi e facciamo presente che, di fronte al ritrovo della gara, sarà possibile dissetarsi e mangiare qualcosa presso il Bar del Parco. I fiori alle premiazioni sono gentilmente offerto da Il Cabano di Rivanazzano Terme”.
Percorso. Il percorso della cronoscalata è di 2728 metri, i ciclisti affronteranno un dislivello di 212 metri, affrontando l’ascesa che ha pendenza media del 7 – 8% e tratti al 15,3%. Partenza del primo ciclista alle ore 17 da Via Leonardo da Vinci