Camerino (Mc) – E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’8ª Granfondo Terre dei Varano, che sarà organizzata domenica 8 maggio nella bellissima Camerino.
Il quartier generale, dove sarà ubicata la segreteria (attiva dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20 del 7 maggio e dalle ore 6 alle ore 7.30 dell’8 maggio), sarà quest’anno nella bellissima location di Palazzo Ducale, sede dell’Università di Camerino. Qui, tra le altre cose, sarà possibile ritirare il ricco pacco gara e sempe qui alle ore 18 si terrà il briefing tecnico con la direzione di corsa.
Proprio davanti a Palazzo Ducale, cioè in piazza Cavour, alle ore 15 ci sarà l’apertura della mostra del ciclo, con le ultime novità in fatto di bici e accessori, e di stand di prodotti tipici, mentre alle ore 16.30 si terrà la Mini Terre dei Varano, gimkana di abilità aperta anche a ciclisti non tesserati fino agli 11 anni e organizzata sempre dall’Avis Frecce Azzurre.
Domenica 8 maggio dalle ore ore 7 alle ore 7.45 partenza alla francese. Alle ore 8.30, invece, verrà dato lo start al percorso lungo di 153 chilometri e 3300 metri di dislivello, mentre alle ore 9.15 prenderà il via quello medio di 100 chilometri e 2000 metri di dislivello. Alle ore 9.30 sarà la volta del corto non agonistico di 56 chilometri e 1100 metri di dislivello aperto ad e-biker e cicloturisti (questi ultimi potranno affrontare anche il lungo e il medio, ma solo partendo alla francese).
Tutte le partenze avverranno da viale Leopardi, mentre l’arrivo sarà in piazza Cavour.
Via, poi, al gustoso pranzo e alle ricche premiazioni, che si terranno a Palazzo Ducale e in piazza Cavour.
Si ricorda che quest’anno i ciclisti potranno decidere se effettuare gratuitamente un’analisi scientifica sulla variabilità dei valori del cortisolo, a seguito della quale riceveranno informazioni sullo stress generato dalla prestazione fisica e sull’eventuale predisposizione genetica a tale rischio. Ciò grazie alla collaborazione della Scuola del farmaco dell’Università di Camerino Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute (che metterà a disposizione 10 laureandi in farmacia) e al contributo della farmacia camerte del dottor Enrico Cottini e di quella romana del dottor Roberto Angelini, due ciclisti tesserati con la società organizzatrice.
Si ricorda che sarà possibile iscriversi online fino al 6 maggio, versando una quota di 35 euro. La stessa prevista anche per le iscrizioni effettuabili in loco il 7 maggio. Per i cicloturisti e per gli e-biker, invece, prezzo fisso di 20 euro.
La manifestazione sarà valida come prova del Marche Marathon – Ciclo Promo Components – Trofeo Named Sport, del Romagna Challenge, del Circuito dei Due Mari, della combinata Terre e Fossi Maceratesi e del Campionato nazionale Granfondo Acsi.