Il giorno 21/04/2016 a seguito di regolare convocazione, sollecitata dalla maggioranza dei suoi componenti e calendarizzata dal Coordinatore Marco Compagnini, si è riunita la CNC presso la sede del CSI Lazio, in Roma Lungotevere Flaminio,55 per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:
- Dimissioni del Vice Presidente/Coordinatore.
- Riflessioni e proposte sul futuro della CNC, dopo le convenzioni in essere tra tutti gli EPS e la FCI;
- Varie ed eventuali
I Lavori hanno inizio alle ore 10,45, sono ufficialmente rappresentati i seguenti EPS: UISP, CSI, CSAIn, Libertas, US Acli, CSEN, OPES, MSP. Assente giustificato AICS. Assenti: ACSI, ASI, ASC, ENDAS.
Viene conferito incarico di verbalizzante dei lavori al Sig. Enzo Martino.
Punto 1 o.d.g.:
si prende atto delle dimissioni del Vice Presidente/Coordinatore Marco Compagnini (Libertas), motivate dall’impossibilità dello stesso di poter operare a causa della continua e totale assenza e mancanza di comunicazioni da parte del Presidente Emiliano Borgna (ACSI) che, pur più volte sollecitato ad un fattivo adempimento del ruolo sia da lui che da altri componenti il Consiglio, ha manifestato un totale disinteresse per gli impegni assunti nei precedenti incontri. Pertanto, a fronte di questa incresciosa situazione, il Consiglio accetta le dimissioni del Vice Presidente/Coordinatore, ringraziandolo comunque per il lavoro espletato fino ad ora e di conseguenza, prendendo atto della vacanza del Presidente ne delibera la sfiducia, con contestuale azzeramento dell’attuale Ufficio di Presidenza.
Chiede, quindi, ai sigg. Enzo Martino e Luigi Menegatti, quali rappresentanti con più anni nella CNC, di esperire, in questa fase e fino a nuove decisioni, le normali funzioni della Segreteria. Gli interessati comunicano di accettare l’incarico proposto. Vista inoltre l’inadempienza da parte del Presidente rispetto agli impegni presi, delibera di ripristinare il sito della CNC per dare continuità di informazione sui lavori della Consulta stessa.
Punto 2 o.d.g.:
gli organismi presenti danno conferma di aver provveduto a perfezionare la convenzione con la FCI (il MSP comunica che anche la propria convenzione è in via di definizione) e, oltre a quanto previsto dai propri rapporti convenzionali con la FCI, ribadiscono i criteri di carattere generale previsti dal regolamento della CNC, confermando la volontà di proseguire nel progetto comune, per il miglior raggiungimento delle rispettive e reciproche finalità.
Non essendoci argomenti per il punto 3 o.d.g. la seduta viene tolta alle ore 15,00