Reggio Calabria – Il comitato CSAIn di Reggio Calabria, guidato dal presidente Serafino Gentile, che vede Francesco Quaranta nella duplice veste di vice presidente e segretario, in pochi anni è riuscito, come testimoniato dalla soddisfazione ed entusiasmo dei tesserati, a creare un movimento ciclistico il cui punto di forza è l’aggregazione e il rispetto delle regole, mettendo al primo posto sempre le ASD che ne fanno parte facendo crescere una famiglia che, oltre al ciclismo si occupa anche di diverse altre attività sportive e sociali.
“Questa famiglia, così a noi piace chiamarla – sottolinea Tonino Grillea coordinatore regionale delle attività ciclistiche Csain – è costituita da grandi e piccole associazioni, composte da ciclisti appartenenti alle categorie amatori, cicloturisti e cicloescursionisti che le rendono uniche e indispensabili per il movimento ciclistico calabrese.
Le varie discipline amatoriali ed escursionistiche di cui il CSAIn si occupa stanno riscuotendo un interesse ed una partecipazione sempre maggiore portandoci da solo quattro asd affiliate nel 2013 alle oltre 25 che hanno già completato l’iter di affiliazione all’inizio di questo 2016, con previsioni di crescita nei prossimi mesi. Ciclisticamente, questa crescita ci ha portato a programmare l’attività strada e mountainbike ed escursionistica per permettere il maggior numero di partecipanti alle manifestazioni e far crescere le ASD e il CSAIn.
Un’attività che ha dato la possibilità a tre atleti CSAIn delle nostre società di mettersi in mostra e fare esperienza, per passare in questo 2016 con una nuova squadra espressione di una nota azienda produttrice di telai e biciclette che verrà presentata ufficialmente il prossimo mese e avremo modo di seguirli anche nelle nostre manifestazioni portando un’ulteriore plusvalenza alla nostra Famiglia
Lo scorso anno CSAIn Reggio Calabria oltre a manifestazioni competitive ed altre escursionistiche in ambito del movimento calabrese “Onda D’urto”, ha organizzato in collaborazioni con le ASD associate un evento di raccolta fondi per la ricerca al Neuroblastoma”.
- Quali saranno gli impegni della nuova stagione per il ciclismo che si tiene in Calabria sotto l’egida di Csain?
“Gli impegni saranno molteplici. I Campionati che si disputeranno sono principalmente cinque, campionato nazionale Marathon MTB, campionato Centro Sud MTB, campionato Provinciale, il Campionato Regionale di MTB e Medio fondo strada. Sono in programma tre Cronoscalate MTB/BDC, una gara a circuito su strada ,il campionato “CSAIn sotto le Stelle 2016”, due Granfondo MTB, una Marathon MTB e una Mediofondo BDC, nonché il Giro delle Regioni per varie specialità, per un totale di 24 manifestazioni, con prospettiva di ulteriore crescita nel 2017, offrendo ai ciclisti calabresi un’opportunità di confronto e attività sul loro territorio senza dover necessariamente attraversare i confini regionali per partecipare a manifestazioni ciclistiche ed escursionistiche.
Due eventi in particolare verranno organizzati dalla ASD Polistena Bike Team affiliato CSAIn nella provincia di Reggio Calabria. Una tappa del circuito per bici da strada denominato Calabra Cup che inizierà proprio con la tappa di Melicucco Domenica 06 Marzo e il campionato nazionale di Marathon MTB organizzata in collaborazione con altri tre team per dare qualità ad una manifestazione mirata a valorizzare il territorio aspromontano ricco di meravigliose location naturali biglietto da visita di una Calabria che ha a cuore la propria terra”.
Ulteriori info particolareggiate su eventi verranno date di volta in volta aggiornando gli appassionati che vorranno seguirci sul sito dell’ente dove a breve si troveranno i calendari definitivi delle attività 2016.
I numeri della stagione 2015 di Csain Ciclismo Reggio Calabria
50 società partecipanti alle prove del Campionato XC
36 società partecipanti al Campionato Regionale XC
23 società partecipanti al Csain sotto le Stelle
277 ciclisti al via Campionato XC
109 partecipanti alla Cronoscalata della Diga del Metramo
136 partecipanti al Campionato Regionale XC
112 partecipanti a Csain sotto le Stelle
110 ciclisti la partecipazione media alle manifestazioni MTB