Settimana ricca di successi per la formazione amatoriale Colnago MG.K Vis. Ilaria Lombardo conquista la sua prima vittoria stagionale alla Granfondo Giancarlo Perini Valli Piacentine e Federico Vilella vince a Limbiate (MB). Terzo posto, conquistato domenica scorsa, di Zacchi a Castiglione della Pescaia.
Giancarlo Perini era un lavoratore inesauribile: in carriera ha sgobbato e tirato, si è spremuto e finito in 11 Giri d’Italia, 10 Tour de France, tre Vuelta di Spagna e sei Giri di Svizzera. Prima di prendere il via alla Granfondo a lui dedicata, Ilaria Lombardo ha pensato alla determinazione, alla sofferenza, alla soddisfazione nel conquistare la sua unica vittoria e aiutare i suoi capitani che Giancarlo Perini ha dimostrato in quattordici anni di carriera professionistica, meritandosi l’appellativo di “Duca di Benindorm”.
Dopo la partenza, Ilaria riesce a mantenere la concentrazione soltanto sulla sua prestazione isolandosi da ciò che la circonda ed evitando di pensare al risultato finale. Si porta al comando già dai primi chilometri e riuscirà a conquistare il primo prestigioso successo stagionale chiudendo con un vantaggio superiore a tre minuti sulla diretta avversaria.
“Nel finale ho superato anche i crampi – afferma Ilaria Lombardo – grazie al supporto di due compagni di squadra che mi hanno sostenuto. E’ stata una prova impegnativa. 140 chilometri, 2450 metri di dislivello e la salita finale che conduceva a Passo Guselli che presentava tratti con pendenze che raggiungevano il 20%. Nonostante i crampi nel finale ho avuto sensazioni molto positive durante la gara e questo è un incentivo a continuare con la stessa determinazione e passione il resto della stagione per conquistare i traguardi prefissati”.
A Limbiate (MB) Federico Vilella conquista il successo nella partenza riservata alle categorie debuttanti, junior, senior 1 – 2 del Trofeo Beurer – Città di Limbiate, manifestazione valida quale seconda tappa del Giro della Provincia di Como. Vilella taglia il traguardo in solitudine indicando il cielo, per ricordare la figura del giovane appassionato ciclista scomparso nel giorno di Pasqua, con cui spesso condivideva allenamenti e partecipazione ad eventi.
Domenica scorsa intanto Riccardo Zacchi aveva conquistato il terzo posto alla Granfondo Poggi di Maremma svoltasi a Castiglione della Pescaia. 138 chilometri e 2250 metri di dislivello che lo hanno visto protagonista sin dai primi chilometri. “Lungo la prima salita ho allungato insieme a Davide Lombardi con il chiaro intento di selezionare il gruppo. Siamo rimasti in tre al comando. Nei chilometri successivi sono rientrati altri corridori e abbiamo continuato in accordo sino alla divisione dei due percorsi. Lombardi ha attaccato lungo la salita più impegnativa prendendo subito 45” di vantaggio. Io, Antonio Valletta, un terzo corridore ci siamo lanciati all’inseguimento del battistrada. In discesa sono riuscito a riportarmi sul battistrada insieme a Valletta e abbiamo condiviso il peso della fuga fino al traguardo dove si è imposto Valletta e io ho conquistato un terzo posto che mi soddisfa. Vorrei sottolineare il comportamento sportivo dei miei due compagni di fuga e in particolar modo di Antonio Valletta che durante la gara mi ha fornito acqua e cibo”. Oggi a Verona, Zacchi ha chiuso al dodicesimo posto assoluto la Granfondo Avesani.