Nell’ ultima domenica di giugno, a Brusasco si è disputata la prova unica del Campionato regionale di Cicloturismo a Squadre della C.S.A.In che i vertici dell’Ente di Promozione sportiva hanno assegnato quest’anno al Velo Club Brusasco in quanto organizzatori della manifestazione cicloturistica “Mediofondo delle 3 Province, 17° Memorial Luciano Vicario e 3° Memorial Sergio Zacchero”
La gara si è svolta su un nuovo percorso di 70 Km, adatto anche ai cicloturisti , con partenza e arrivo Brusasco, che ha visto la partecipazione di oltre 130 atleti che hanno apprezzato il nuovo itinerario tra le colline che si estendono tra il casalese e l’astigiano.
Sono le colline del Basso Monferrato, zone di produzione dei vini tipici piemontesi, ricche di storia con i suoi castelli che dominano le pianure circostanti. Paesaggi e panorami che hanno ispirato i soci del Velo Club Brusasco nel proporre un giro che dopo Brusasco raggiungesse il castello di Gabiano, toccasse il Sacro Monte di Crea, passando per Serralunga, passasse per Moncalvo con il suo bel borgo posto in alto e la vista panoramica di tutto il circondario, e potesse infine far conoscere la Valle Versa con la sua strada rettilinea ricca di chiese romaniche e castelli.
All’arrivo è risultata vincitrice ed è quindi Campione regionale fondo di Cicloturismo a Squadre il G.S. Polesano di Nichelino con 630 punti, mentre al secondo posto a pari merito si sono classificati il Velo Club Brusasco ed il G.S Borgaro con 595 punti, quarta classificata, è risultata lo Sportman con 505 punti, quinti Monviso ed il Cral Gtt con 450.
Alle premiazioni, come da tradizione gestite dal delegato regionale per il Cicloturismo Francesco Gioberti, sono intervenuti la figlia Eliana del compianto Presidente Sergio Zacchero mentre il nipote Marco Odisio ha premiato il Gs Borgaro con un Trofeo speciale dedicato al nonno.