Rivodora (Torino) – Stefano Prandi (Team Marchisio) si aggiudica la Cicloscalata di Rivodora piegando nel finale la resistenza di Marco Daniele (Gs Passatore), Emanuele Cairoli (Makako Team) e Lorenzo Alladio (GC Varzi).
Il ciclista savonese conquista la sua prima vittoria all’ombra della Basilica di Superga, dopo una sfortunata stagione che lo ha visto vittima di una caduta in discesa mentre partecipava ad una granfondo a cusa della quale è rimasto a lungo lontano dalle gare.
La soddisfazione si legge sul volto del vincitore al termine della sua prova: “Finalmente è arrivata la prima vittoria assoluta dopo tanti piazzamenti conquistati in estate partecipando a gare in salita. La gara odierna anche se corta è stata impegnativa. Io ho cercato sin dai primi metri di far selezione per sfruttare le doti da scalatore nei tratti più impegnativi e nel finale sono riuscito ad aver ragione di validi avversari”
La manifestazione organizzata da CSAIn Torino era valida quale ultima prova del campionato provinciale della montagna. Ben cinque le maglie conquistate dai ciclisti dell’associazione torinese As Ciclismo che si è particolarmente distinta in questa stagione anche per i diversi titoli conquistati dai suoi portacolori tra cui spiccano Dellerba (13 titoli). Guglielmino, Ricciardi e Roncaglione
Questi i campioni provinciali della montagna 2016: Simone Vergnano (Cusatibike Racing Team) tra gli junior, Claudio Caputi (As Ciclismo) categoria Senior 1¸ Paolo Giraud (Gs Polesano) categoria Senior 2; Bruno Dellerba (As Ciclismo) categoria Veterano 1; Gian Marco Guglielmino (As Ciclismo) categoria Gentleman 1; Giovanni Roncaglione (As Ciclismo) categoria Gentleman 2; Marcello Ricciardi (As Ciclismo) categoria Supergentleman A; Celestino Morisi (Cusatibike Racing Team) categoria Supergentleman B
Ordine arrivo
1°) Stefano Prandi (Team Marchisio)
2°) Marco Daniele (Gs Passatore)
3°) Emanuele Cairoli (Makako Team)
4°) Lorenzo Alladio (Gc Varzi)
5°) Paolo Giraud (Gs Polesano)