Jesolo (Venezia), 20 marzo 2017 – Sono state oltre 500 i partecipanti alla prima edizione della “Padre & Figlio Triveneto”, manifestazione promozionale in bicicletta con protagonista un bambino o un ragazzo (dai 7 ai 16 anni) e un genitore, andata in scena proprio nel giorno della festa del papà, domenica 19 marzo, al Parco Grifone di Jesolo (Venezia). Manifestazione proposta dal Team 1971, società che si è formata da qualche mese e che è composta da ex ciclisti del Triveneto nati appunto nel ‘71, e da Cycling for Life, società veneziana costituita da appassionati che pedalano per raccogliere fondi in favore dei bambini affetti da malattie rare. Cronometro e classifiche hanno contato davvero poco nella giornata jesolana. Due infatti gli obiettivi dell’evento: la promozione delle due ruote, unendo le generazioni, e la solidarietà: il ricavato della manifestazione andrà infatti alla piccola Adele, quattro anni, colpita da una malattia rara, la Sma (atrofia muscolare spinale), e ad “Autismo Sos” (www.autismosos.it), cooperativa di genitori di Jesolo per servizi a sostegno delle famiglie con disabilità intellettive.
«La risposta a questa prima edizione è stata ottima» spiegano Marino Ongarato e Paolo Squizzato, rispettivamente presidente del Team 1971 e segretario di Cycling for Life. «Abbiamo avuto oltre 200 squadre presenti, da tutto il Triveneto, e quasi un centinaio di papà e mamme che si sono cimentati nella cronometro individuale loro riservata nel pomeriggio. Una bella festa, resa possibile dal grande supporto di volontari e sponsor e, soprattutto, dalla grande disponibilità del Comune di Jesolo».
«Stiamo realizzando il sogno di Adele di andare in bicicletta» così Massimo Gnan, papà della piccola Adele. «Una giornata come questa per noi è uno stimolo in più».
Team 1971 e Cycling for Life sono già al lavoro per la seconda edizione di “Padre & Figlio Triveneto”: l’appuntamento, sempre a Jesolo, è fissato per domenica 18 marzo 2018.