Torino – Si è chiusa nel segno del tricolore la stagione 2016 dell’associazione Cicli Dedonato Road Runners che ha visto salire sul primo gradino del podio tricolore Gianluca Cireddu e Tullio Spina nel campionato nazionale Csain seconda serie tenutosi a Pessione (Torino) e Riccardo Rinaldi che ha colto il successo nel campionato nazionale sport d’impresa svoltosi a Busano (Torino). La formazione amatoriale del sodalizio torinese, fondato nel 2006 da Antonio Dedonato ciclista amatore e proprietario del negozio che porta il suo cognome ed è un punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote della prima capitale d’Italia, si è distinta anche nelle gare in circuito. La coesione e la passione del gruppo sono stati gli elementi principali dei numerosi successi conquistati da Salvatore Ciliberti, Daniele Bacchiega, Marco Moretti, Gianluca Cireddu e Tullio Spina. Una passione travolgente quella delle “guardie rossonere”, che continua a crescere grazie all’amicizia, la determinazione, la voglia di condividere l’evento e sacrificarsi per il proprio compagno di squadra.
Il presidente Antonio Dedonato, supportato nella gestione del team da Paolo Gargano (vice presidente) e Luca Piombino (team manager), gestisce inoltre, insieme a suo cugino il negozio di Corso Regina Margherita 294 dove offre una vasto assortimento di biciclette da corsa ed MTB (Trek, Wilier Triestina), abbigliamento Castelli e Biemme, accessori Las, Catlike, Briko, Selle SMP, Selle Italia, Bontrager, Fulcrum, Vision, Miche, Gaerne, Salice e ricambi Shimano, Sram e Campagnolo.
- Presidente quali sono gli obiettivi della stagione 2017?
“Riconfermarci tra i protagonisti assoluti nelle gare in circuito che nel 2016 ci hanno visto salire spesso sul podio e conquistare diverse vittorie. Allo sport ci si può avvicinare in qualsiasi momento con esigenze e spinte motivazionali che cambiano in relazione all’attività che si svolge. Noi siamo amatori, coinvolgiamo nella nostra attività ciclisti di diversa età, il cui obiettivo è quello di pedalare per ottenere benefici fisici, intellettivi e sociali. Sento spesso denigrare gli amatori e l’attività che viene svolta – continua Dedonato – non posso negare che ci siano degli eccessi, ma la volontà di un gruppo di amici di svolgere quest’affascinante attività e divertirsi curando nei minimi particolari qualsiasi dettaglio non può essere sempre contrastata. Tornando all’attività della stagione 2017 oltre alle manifestazioni in circuito, i nostri ciclisti parteciperanno alla Coppa Piemonte e diverse altre manifestazioni granfondistiche. Mentre i biker seguiranno il calendario regionale delle diverse prove in programma promosse dai vari enti. Salvatore Ciliberti, Daniele Bacchiega, Marco Moretti, Tullio Spina, Michele Ferrarese, Gaetano Bologna, Fabrizio Gilli sono i ciclisti su cui puntare nella nuova stagione. Confermata anche l’organizzazione della gara di Lacassa che sarà valida anche quest’anno come prova del campionato provinciale 1° serie”.
- Perché la partecipazione al circuito Coppa Piemonte?
“Siamo una squadra torinese e la partecipazione ad un circuito che è espressione della nostra regione credo sia doveroso, nel rispetto di quanti si adoperano per far crescere il movimento e le manifestazioni. Coppa Piemonte propone manifestazioni di prestigio che hanno segnato la storia dell’attività e prove nuove come la Granfondo della Riviera e la cronoscalata a squadra di Morgex. Inoltre Reanto Angioi si è dimostrato sempre un appassionato sportivo disponibile e competente”.
- Una passione che nasce e cresce in questo negozio?
“Io sono sempre stato appassionato di ciclismo – afferma Antonio Dedonato – la gestione del negozio mi ha portato ad un graduale abbandono dell’attività praticata ma ho cercato di trasmettere tutta la mia passione e determinazione al mio team e a tutti coloro che mi sostengono nella gestione del gruppo, del blog e pagina Facebook. Per quel che riguarda il negozio, da diversi anni ormai ci poniamo come punto di riferimento per quanti svolgono attività ciclistica. Offrire ai nostri clienti un servizio a 360° e ciò per cui vogliamo contraddistinguerci; supportandoli durante l’acquisto con servizio di misurazione e messa in sella ed offrendo prodotti di qualità, ma soprattutto dando un assistenza nel post vendita rapida ed efficiente disponendo di una vasta gamma di accesori e ricambi ed un officina dotata di attrezzatura all’avanguardia. Un servizio di qualità per chi ama lo sport delle due ruote”
Segui l’attività della Cicli Dedonato Road Runners attraverso il sito dell’associazione o la pagina Facebook