Strada

Campionato Nazionale Cicloturismo CSAIn: scopri il Castello di Moncalieri

Nichelino (Torino) – Un viaggio alla scoperta della prima capitale d’Italia attraverso alcuni dei più importanti monumenti. Domenica 7 luglio i partecipanti al Campionato Nazionale di Cicloturismo Csain pedalando lungo il percorso disegnato dalla società organizzatrice GS Polesano, guidata da Roberto Bottin, avranno l’opportunità di scoprire alcuni degli edifici più rappresentativi della città di Torino. Oggi vi presentiamo il primo: il Castello di Moncalieri.

Riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità nel 1997, il Castello di Moncalieri è una delle più antiche fra le residenze sabaude. Fa parte della Corona di Delizie, il complesso di regali residenze teatro della raffinata vita di corte e maestosa testimonianza del potere acquisito, di cui i reali di Casa Savoia hanno voluto circondare Torino secondo un disegno architettonico ben preciso.

Si erge in tutta la sua pacata monumentalità a guardia del Po, a poca distanza da Torino. Edificato in epoca medievale con scopi difensivi, fu oggetto di interventi di ampliamento e abbellimento dopo l’occupazione delle truppe francesi nel 1800, per volontà di Vittorio Emanuele I.

Residenza prediletta di Vittorio Amedeo II e molto amato dai personaggi femminili di Casa Savoia, come la regina Maria Adelaide e le principesse Clotilde e Letizia, il castello divenne con Carlo Alberto di Savoia la sede dei giovani principi, che qui studiarono, e teatro di eventi clamorosi: frammenti di storia e ricordi familiari aleggiano ancora negli appartamenti reali, collegati al vasto parco che si estende sulla collina.

Il Castello di Moncalieri sarà la prima delle residenze reali che i partecipanti al Campionato Nazionale Csain di cicloturismo incontreranno sulla loro strada domenica 7 luglio, e che le famiglie potranno visitare, dopo aver goduto dell’ospitalità polesana alla festa Noi e La Città, che si svolgerà negli stessi giorni animando i luoghi di ritrovo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top