Strada

Campionato Nazionale Cicloturismo CSAIn il viaggio nella storia continua con la Palazzina di Caccia di Stupinigi

Nichelino (Torino) – Lasciata l’Abbazia di Casanova, il gruppo di cicloturisti che domenica 7 luglio disputeranno il Campionato Nazionale di Cicloturismo Csain farà rotta in direzione della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Vero gioiello incastonato nella Corona di Delizie di Casa Savoia, la Palazzina è considerata un vero capolavoro architettonico: con la sua pianta a forma di croce di S. Andrea la costruzione fu iniziata nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra per volere di Vittorio Amedeo II, come parte di un progetto più ampio di abbellimento di Torino per condurla allo splendore degno del titolo reale cui era ascesa Casa Savoia.

Luogo di loisir per la caccia nella vita di corte sabauda, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni nel XVIII e XIX secolo, fu nei primi anni dell’Ottocento la residenza prescelta da Napoleone prima e in seguito da Paolina Bonaparte, della quale si possono visitare gli appartamenti.

Nel XX secolo è scelta come residenza dalla Regina Margherita.
Patrimonio dell’UNESCO dal 1997, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è sede del museo gestito dall’ordine mauriziano.

Qui i cicloturisti del plotone tricolore transiteranno per poi immettersi nel lungo e maestoso viale, fiancheggiato da cascine e scuderie, che se seguito per 10 km conduce al Palazzo Reale di Torino. Ma il percorso della nazionale cicloturismo porterà invece i partecipanti al Castello di Mirafiori, che sarà anche la nostra prossima tappa narrativa.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top