Strada

Campionati Italiani Master un bel successo organizzativo

MONTE URANO – Un grande successo organizzativo per una due giorni davvero bella, avvincente e soprattutto carica di emozioni. Questo è stato il Campionato Italiano Master di ciclismo che si è svolto a Monte Urano organizzato dal G.S.Studio Moda-Hair Gallery in collaborazione con la FCI Comitato Regionale e con l’alto patrocinio del Comune di Monte Urano. Quattro gare diluite in due giorni, 11 le maglie tricolori assegnate e tanta partecipazione.

Il campionato Italiano Master si è aperto sabato 15 luglio con la prima gara che ha visto al via le seguenti categorie: Master 7 e 8, Woman 1 e 2 con 38 partenti pronti a battagliare nei 51 km ricavati in un anello di 17 km da ripetere tre volte. La gara è stata ad eliminazione diretta finchè nel finale non rimanevano 16 unità al comando. Nella salita conclusiva Curi piazzava lo spunto vincente, il corridore di casa Franco Abbruzzetti provava a ricucire lo strappo senza però riuscirci e doveva accontentarsi della piazza d’onore davanti a D’Aversa, nella categoria Master 8 la vittoria è stata ad appannaggio di Giancarlo Rivaroli (U.C.Petrignano) che in una volata lunga riusciva a precedere il corridore del posto Graziano Verdini (G.C.Melania-O.M.M.) e Ruggero Gialdini. Tra le donne nella categoria Women 1 la vittoria e la maglia tricolore l’ha otteneva Elena Cairo (as Roma Ciclismo) davanti a Valentina Mabritto. Nelle Women 2 la vittoria era preda di Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) davanti a Costanza Martinelli E Monica Pacchioli).

La seconda gara in programma vedeva al via le categoria Master 3 e 4 con un buon numero di atleti alla partenza. Gara molto veloce e combattuta che si è decisa nel finale quando Sirio Sistarelli (G.C..Melania-OM.M.) e Giovanni Schiavone (Team Levante) riuscivano a scrollarsi di ruota gli altri. Sull’erta conclusiva Sistarelli staccava il suo compagno di fuga guadagnando secondi preziosi. Dal gruppo usciva D’Errico che però non riusciva ad impensierire Sistarelli che in solitario e assoluto vinceva finalmente la maglia tricolore. Al secondo posto D’Errico al terzo Schiavone. Nella categoria Master 4 il successo e la maglia tricolore veniva conquistata da Silver Lazzari (Rock Racing) che precedeva Mario Bastianelli e Rocco Castellucci.

Due belle gare, avvincenti e combattute, hanno chiuso i campionati Italiani Master di Monte Urano domenica 16 luglio, assegnando le ultime cinque maglie tricolori.  La giornata conclusiva si è aperta con la sfida nelle categorie Master 5 e 6 con al via 48 corridori impegnati su quattro giri del percorso pari a 68 km. Gara molto tattica che si risolveva nel finale quando riuscivano ad evadere Basili (G.C. Melania-O.M.M.) e Soldi (Born To Win). I due guadagnavano subito secondi preziosi mentre dal gruppo provava a fuoriuscire Rubechini (Bike Club Cafè). Nel finale Basili staccava Soldi e si involava tutto solo verso il traguardo dove a braccia alzate conquistava la vittoria e la maglia tricolore dei Master 5 davanti a Rubechini e Romanò. Ottimo anche il 10° posto di Rodolfo Tonti. Il tricolore nei Master 6 era ad appannaggio di Luigino Medori (SBT Team) che precedeva l’ex professionista Stefano Colagè (Team Bike Emotion) e Alberto Bigiarini (Bikeland Team Bike 2003)

L’ultima corsa in programma metteva di fronte gli Elite Master e Master 1 e 2 impegnati su 102 km di gara pari a 7 giri del tracciato. Pronti e via si avvantaggiava un tandem formato da Carassai (G.S.Studio Moda-Hair Gallery) e Giglio (Liquori Luxor). I due in avanscoperta per parecchi km riuscivano a guadagnare un vantaggio massimo di 2’ e venivano ripresi al km 68 quando in testa prima si formava un drappello di 7 e poi di 11 unità. Al suono della campana il gruppo si ricompattava e scoppiava inevitabilmente la bagarre. Il plotone dei migliori però rimaneva sempre insieme tamponando ogni tentativo di scatti. La volata a ranghi ridotti premiava Roberto Cesaro (Team Falasca) che precedeva Alessandro Fantini (G.C. Melanai-O.M.M.), Davide D’Angelo (Team Go Fast) e Alessandro D’Andrea (G.S.Studio Moda-Hair Gallery). Cesaro conquistava la maglia tricolore nei Master 1, l’abruzzese Davide D’Angelo (Team Go Fast) vestiva il tricolore nei Master 2 e Mattia Contemori (Donkey Bike Club Sinalunga) negli Elite Master.

Il G.C. Melania – O.M.M. si aggiudicava infine la classifica a punteggio con 21 punti precedendo l’SBT Team e il G.S. Fausto Coppi Fermignano.

Ottima l’organizzazione da parte del G.S.Studio Moda-Hair Gallery presieduto da Enzo Maglianesi che si è avvalso della collaborazione della FCI Marche e dell’alto patrocinio del Comune di Monte Urano. Alle premiazioni finali presenti il Sindaco di Monte Urano e Presidente della Provincia Moira Canigola, il Consigliere Regionale Francesco Giacinti, il Consigliere Nazionale FCI Gianantonio Crisafulli e l’assessore allo sport di Monte Urano Federico Giacomozzi.

 

Roberto Cicchinè

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top