Dominio incontrastato di Mathieu van der Poel al Campionato Europeo di Ciclocross che si è disputato oggi a Tábor (Repubblica Ceca). Il forte atleta olandese, che sta vivendo la sua “stagione perfetta” (queste le parole dello stesso Van der Poel subito dopo l’arrivo), sullo stesso tracciato che l’aveva visto conquistare il titolo iridato nel 2015 è stato protagonista di una vera e propria prova di forza facendo la differenza nelle prime fasi di gara.
Partito con i favori del pronostico, Van der Poel ha imposto fin dalle prime battute un ritmo particolarmente elevato e nel corso del primo giro ha iniziato la propria cavalcata solitaria che l’ha portato a tagliare il traguardo con 23” sul connazionale Lars Van der Haar e 1’23” sul campione europeo uscente, il belga Toon Aerts. Per Van der Poel, già vincitore in carriera di due campionati europei tra gli junior, si tratta del primo titolo continentale nella massima categoria. La lunga giornata di Tábor (che sabato aveva ospitato anche i campionati europei Masters) ha visto in scena anche le Donne Elite, ed anche in questo caso il pronostico è stato rispettato grazie al successo della belga Sanne Cant.
Dopo aver prontamente risposto ad ogni attacco la campionessa del mondo in carica nelle ultime fasi di gara è stata protagonista di un entusiasmante testa a testa con l’olandese Lucinda Brand che nello sprint finale ha chiuso in seconda posizione. Terzo posto per l’italiana Alice Maria Arzuffi. Successo belga anche tra gli Under 23 con l’affermazione di misura di Eli Iserbyt sul giovane talento britannico Tom Pidcock. Nella prima parte di gara i migliori si sono controllati senza lasciare spazio a nessun attacco fino a quando, nell’ultima tornata, Pidcock e Iserbyt hanno allungato facendo il vuoto.
Il concitato sprint a due ha visto prevalere Iserbyt sul compagno di fuga (vincitore tra l’altro poco più di un mese fa del titolo iridato della crono juniores); terza piazza per l’olandese Sieben Wouters. Dopo il successo di un anno fa a Pont-Chateau l’italiana Chiara Teocchi ha confermato di essere la migliore tra le Donne Under 23 al termine di una gara che l’ha vista gestire con grande tranquillità e determinazione ogni attacco. Nello sprint a ranghi ristretti Chiara Teocchi ha preceduto Laura Verdonschot (Belgio) e la ceca Nikola Noskova, terza a 4”. Particolarmente entusiasmante è stata la gara riservata agli junior che ha visto un lungo testa a testa tra lo svizzero Loris Rouiller e il rappresentante della Repubblica Ceca Tomas Kopecky. Nello sprint finale a due ad imporsi è stato Rouiller davanti a Kopecky mentre in terza posizione si è classificato il britannico Ben Tulett. La prossima edizione dei Campionati Europei di Ciclocross di disputerà a Rosmalen (Paesi Bassi) il 4 e 5 Novembre 2018
Risultati #EuroCross17 – clicca qui