Rionero in Vulture (Potenza) – Cambia il percorso della Granfondo del Vulture. Il comitato organizzatore della manifestazione guidato dal presidente della società organizzatrice Claudio Lapolla, dopo un sopralluogo effettuato recentemente lungo il percorso di gara della prova regina, la granfondo, ha deciso di cambiare la prima parte del tracciato e far partire separatamente i ciclisti che si misureranno sui due tracciati di gara agonistici.
A prendere il via domenica 3 giugno alle 8,30 da Via Nazario Sauro saranno i ciclisti che avranno optato per il percorso lungo (115 chilometri e 2160 metri di dislivello), mentre cinque minuti più tardi partiranno che ambiscono al successo finale o a conquistare i punti per le classifiche mediofondo dei circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Scudetto Campano.
Dopo la partenza i ciclisti che pedaleranno sul percorso lungo copriranno un primo giro di venti chilometri che il riporterà a transitare a Rionero in Vulture, ma non in zona traguardo, mentre i ciclisti che hanno scelto il percorso medio, 85 chilometri e 1500 metri di dislivello, si dirigeranno verso Atella e la salita di San Fele, ai piedi della quale si riuniscono i due percorsi che toccheranno i centri di Rapone, Monticchio Bagni e Monticchio Laghi prima di tornare a Rionero in Vulture per l’epilogo.
Intanto sono 566 (302 iscritti alla granfondo, 249 alla mediofondo e 15 cicloturisti) i ciclisti che hanno effettuato l’iscrizione alla manifestazione organizzata sotto l’egida di CSAIn Ciclismo e valida quale prova del Giro delle Regioni CSAIn assicurandosi il ricco pacco gara e la canotta tecnica prodotta dall’azienda di abbigliamento sportivo SL2 che è riservata ai primi 700 iscritti. Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del timing Icron e la quota di adesione è di 25 euro per gli uomini sino al 26 maggio, gratuita per le donne, mentre gli aderenti ai circuiti Scudetto Campano e Centro Italia Tour potranno usufruire dello sconto di 5 euro.
La partecipazione è aperta anche ai cicloturisti che pedaleranno su percorso di 44 chilometri e verseranno 10 euro per l’iscrizione, non riceveranno il pacco gara, ma potranno usufruire dei servizi forniti dall’organizzazione.