Strada

Bruno Sanetti: “Pronto ad un Giro Provincia Granda da protagonista assoluto”

Cuneo – “Il Giro Provincia Granda è una manifestazione a tappe perfettamente organizzata dalla Libertas Cuneo in collaborazione con il Gs Passatore, ma soprattutto vi è un’attenta applicazione del regolamento, che purtroppo non ho trovato in altre manifestazioni a cui ho partecipato, tutela del ciclista in gara e una ricca premiazione. Non affermo queste cose – sottolinea Bruno Sanetti vincitore della classifica assoluta della scorsa edizione – perché ho vinto il circuito lo scorso anno, mi baso semplicemente sulle esperienze maturate nella partecipazione ad altre manifestazioni a tappe che si svolgono sul nostro territorio e isole. Parteciperò a questa ottava edizione della gara su strada cuneese con i colori della rappresentativa dei Vigili del Fuoco (una selezione di vigili – ciclisti appartenenti a diversi comandi) e con ogni probabilità saranno presenti anche i miei compagni di squadra della Vigili del Fuoco Viterbo. Anche se non conosco nello specifico i percorsi di tutte le tappe sarò al via per essere ancora tra i protagonisti assoluti iniziando dal cronoprologo serale”.

Il vigile del fuoco viterbese, che vanta ventisette titoli nazionali nelle varie discipline dell’attività amatoriale, e riesce a centrare venticinque, trenta successi assoluti all’anno, in questa prima parte di stagione ha già vestito il tricolore strada granfondo vigili del fuoco a Mentana (Roma) e la maglia tricolore FCI categoria Master 1 nel campionato nazionale cronometro individuale a Lecce, è determinato a indossare la maglia di leader della sua fascia (19 – 39 anni), già dal cronoprologo cuneese di mercoledì 2 agosto.

Due manifestazioni promozionali riservate alle giovani leve del pedale (categorie G1 – G6) e alla handbike precederanno la partenza del primo partecipante al cronoprologo serale, ore 20,15, poi le partenze si alterneranno ogni 30”. Il percorso della prova contro il tempo è completamente pianeggiante e vedrà i partecipanti misurarsi lungo un tratto del Corso Nizza. L’unica difficoltà è rappresentata dall’inversione di carreggiata che i ciclisti dovranno affrontare a metà percorso per lanciarsi verso l’arrivo di posto nei pressi della sede locale del quotidiano La Stampa.

Al termine del cronoprologo verranno assegnate le maglie di leader delle fasce: Rosa (prima fascia 19 -39 anni); Gialla (seconda fascia 40 – 49 anni); Rossa (terza fascia 50 e oltre), Bianca (Donne) oltre alla maglia carbonio che contraddistingue il leader della classifica a punti.

Cuneo è inoltre legata alla storia del Giro come luogo di partenza della frazione Cuneo-Pinerolo, diciassettesima tappa del Giro d’Italia 1949, in cui Fausto Coppi conquistò la maglia rosa dopo aver scalato da solo il Colle della Maddalena, il Vars, il Izoard, il Monginevro e il Sestriere, giungendo a Pinerolo con 11’52” su Gino Bartali. Pur nella consapevolezza che i partecipanti al Giro Provincia Granda non sono professionisti, ma cicloamatori, questo status non può comunque impedire a ciascuno dei partecipanti di sognare ad occhi aperti sulle strade del comprensorio cuneese.

Iscrizioni e informazioni: Vittorio Bongiovanni 347 6794038

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top