Gioele Bertolini ed Eva Lechner sono i due corridori che lo scorso anno, a Silvelle di Trebaseleghe, si sono entrambi laureati campioni d’Italia nella categoria Elite. I due atleti saranno senza dubbio protagonisti anche dell’edizione 2018 dei campionati italiani di ciclocross: la loro gara avrà luogo sabato 6 gennaio, giornata nella quale gareggeranno tutte le categorie internazionali.
Il valtellinese Bertolini sta affrontando il proprio primo anno nella categoria Elite, ma lo scorso anno, pur essendo ancora all’ultimo anno tra gli Under 23, ha deciso di prendere parte alla gara nella massima categoria, ed è riuscito nell’impresa di vincere la maglia. “Ho un ricordo molto bello del mio primo successo tra gli Elite lo scorso anno – afferma Bertolini – ho avuto modo di gareggiare contro il mio idolo Marco Aurelio Fontana in una delle gare più importanti della stagione, è stata una lotta serrata che si è risolta solo negli ultimi metri. Riconfermarsi è sempre difficile: sono reduce da una stagione fatta di alti e bassi, ultimamente mi sento molto bene ma purtroppo, per un motivo o per l’altro, vengo sempre fermato dalla sfortuna, e non riesco a rendere quanto vorrei”.
Il campione italiano in carica conserva un ottimo ricordo di Roma e dell’Ippodromo delle Capannelle: “Quando ero Juniores sono riuscito ad ottenere, nel 2013, il mio primo podio in una gara di Coppa del Mondo di Ciclocross. L’anno seguente, con il fango, ho fatto molta più fatica, anche perché ero al mio primo anno da Under 23. Tornare a Roma per la kermesse tricolore sarà senza dubbio un’emozione speciale. Gli avversari? Senza dubbio vedo molto bene Marco Aurelio Fontana, i gemelli Braidot e Nadir Colledani”.
Anche Eva Lechner conserva uno splendido ricordo di Roma: “Nel 2014, all’Ippodromo delle Capannelle, ho ottenuto il podio nella gara di Coppa del Mondo. E’ stata una gara speciale: il percorso era pieno di fango, ho dovuto lottare molto ma è arrivata questa bellissima soddisfazione, quindi ho un ottimo ricordo di Roma e sono felice di tornare a gareggiare nella Capitale”. L’altoatesina ha vinto tutte le rassegne tricolori di ciclocross che si sono disputate dal 2012 ad oggi: 6 maglie tricolori consecutive, otto totali in carriera. “Indossare la maglia tricolore è un prestigio e un onore, quindi la motivazione per fare bene è sempre tanta. Anche in questa circostanza voglio fare del mio meglio”.
La Lechner prevede un duello con Alice Maria Arzuffi nella conquista della maglia tricolore Elite femminile: “Alice sta facendo molto bene – spiega la Lechner – sta crescendo anno dopo anno e in questa stagione ha ottenuto dei risultati ottimi in campo internazionale. Credo che sarà una bella lotta per la conquista della maglia di campionessa d’Italia”.
In occasione della cerimonia protocollare di premiazione della categoria Elite maschile, si svolgerà anche la premiazione delle categorie Giovanissimi da G1 a G6 che si svolgeranno sul percorso short track che sarà appositamente preparato per i più piccoli. Tutti i partecipanti a queste gare promozionali saranno premiati insieme ai primi tre corridori della massima categoria maschile. Le gare si svolgeranno a partire dalle ore 12:30 di sabato 6 gennaio.
INFORMAZIONI SUI CAMPIONATI ITALIANI DI CICLOCROSS #ROMATRICOLORE 5 – 6 – 7 GENNAIO 2018 (fare click per accedere alle info):
Programma gare
Convenzioni alberghiere
Informazioni pass squadre
Info per i camper
Modulo richiesta pass camper
Comunicati stampa
Accrediti media
Pagina ufficiale Facebook