La più bella, la più intensa, la più partecipata, questo in estrema sintesi la storia della 6 ore di Porticella, gara di Endurance in MTB che concludeva tre Campionati: prova unica del Campionato Nazionale Endurance CSAIn, ultima tappa del Campionato Regionale Endurance CSAIn, prova finale del Trofeo Porticella Endurance 2016.
La vigilia era tribolata per via delle previsioni incerte che prevedevano prima il bel tempo, poi la pioggia o addirittura forti temporali, infine un tempo incerto; tuttavia le iscrizioni arrivavano ed arrivavano numerose come non avveniva da anni; alla fine saranno 115 gli iscritti suddivisi in 25 squadre da 2, da 4 e da 5 elementi con 38 Solitari.
Il percorso era perfetto, bagnato abbondantemente dalle copiose piogge settembrine e successivamente asciugato dal sole e dal vento siciliano che lo rendevano veloce e filante.
Lo schieramento di partenza vedeva davanti le squadre da 4 componenti, fra queste, quasi sicuramente ci sarà la squadra che vincerà la gara, poi quelle da 2, dietro i solitari e giovani delle promozionali squadre da 5 componenti.
Infatti già al primo passaggio solo le squadre a 4 componenti a passare nell’ordine: Alcamese, Fermiamo la Duchenne 1, BB & Tyndaris, Extreme Naso 1, Enerwolf 1, distanziate di pochi secondi l’una dall’altra; fra i solitari è Speciale a passare davanti a tutti, seguito a pochi secondi da Alessio Calabrese, già vincitore della 3 ore ad Aprile, poi Genovese, successivamente costretto al ritiro per la rottura della bici, Dattolo e Trovato.
Alla prima ora di gara le posizioni si assestano, solo l’Alcamese, alla prima esperienza in una gara di Endurance, perde posizioni; in testa con 4 giri Fermiamo la Duchenne 1 con la Extreme Naso 1 a soli 2” e l’Enerwolf 1 a 16”, poi la BB & Tyndaris e i Quattro Amci;
Fra le squadre da 2 componenti si cominciano a delineare le posizioni di testa con la coppia Famà Milone (in squadra la Coppi e Bartali) con tre giri seguiti dalla Banda del Ciclo (Triscari – Drago) Team Longano 1, la Sikelia Max Cpelli, e la Enerwolf 3.
Fra i Solitari è Alessio Calabrese a passare con Speciale a circa 10”, Saccuta a 20”, Dattolo a 30”, Trovato a 35”.
Alla seconda ora di gara le posizioni in testa non cambiano, cambia il divario fra le varie posizioni prima in secondi ora in minuti; infatti in testa con 8 giri sempre la Fermiano la Duchenne 1 seguita a quasi 2’ dalla Extreme Naso 1 e a 3’ dalla Enerwolf 1.
Fra le squadre da 2 componenti passa in testa il Team Lefty, 7 giri, seguita dala Coppi e Bartali a circa 30” e la Banda del Ciclo a circa 1’.
Fra i solitari situazione molto fluida con cinque atleti racchiusi nello stesso giro e in un minuto, sono: Calarese, Dattolo, Trovato, Speciale, Saccuta; a 1 giro Domenico Oliveri, Angelo Di Bartolo, Francesco La Rosa, Venuto Giovanni, Francesco Foti, poi, nello stesso giro, Miceli, Adornetto, Polizzi, Vaccaro, Furnari, Costantino, Trovato e La Malfa.
Alla terza ora di gara cambiano i distacchi con la Fermiamo la Duchenne con 12 giri, e la Extreme Naso 1 che recupera ed è ora a 1,20; mentre la Enerwolf 1 è a circa 12’; la BB & Tyndaris perde un giro così come i Quattro Amici e la Alcamese.
Fra le squadre a 2 componenti sempre in testa il Team Lefty con la Coppi e Bartali a circa 15’ e la Banda del Ciclo a 16’
Fra i Solitari sono rimasti in quattro a pieni giri, 10; Trovato, Dattolo a 1’, Speciale a 1,40, Saccuta a 5’; a 1 giro La Rosa, Venuto, Di Bartolo, Foti, Polizzi, Furnari.
Alla quarta ora la Fermiamo la Duchenne 1 respinge l’attacco dell’Extreme Naso 1 che passa da un distacco di 1,20 a circa 14’ mentre la Enerwolf 1 è a circa 16, sul punto di essere doppiata; sono già doppiati I quattro Amici e la BB & Tyndaris.
Fra le squadre a due elementi perde molto del suo vantaggio il Team Lefty, sempre prima, ma con un vantaggio di circa 3’ sulla Banda del ciclo, in recupero e 4’ sulla Coppi & Bartali.
Fra i solitari torna in testa Speciale che ha un vantaggio di circa 3’ su Dattolo e circa 15’ su Trovato; più indietro tutti gli atri.
Alla quinta ora il vantaggio della Fermiamo la Duschenne è di circa 11’ sull’Extreme Naso, mentre le fra le squadre da 2 componenti è sempre il Team Lefty in testa.
Fra i Solitari in testa sempre Speciale su Dattolo a circa 7’ e Saccuta più indietro.
E siamo alle battuta finale con le squadre che cercano di cambiare tattica nel tentativo di contrastare il passo costante della Fermiamo la Duschenne 1 che continua con la stessa tattica fin dalla partenza: un giro a testa con rotazione prestabilita fra i quattro componenti; l’Extreme Naso cambia qualcosa nella rotazione e l’Enerwolf fa fare due giri al suo alfiere del giorno Salvatore Cordaro.
Al termine della gara la tattica della Fermiamo la Duschenne 1 sarà quella vincente, concluderà la sei ore completando 24 giri nel tempo di 6h,00′,53,435 – gli stessi giri della Extreme Naso in un tempo di 6,06,40,746 e della Enerwolf 1 nel tempo di 6h,07′,13,2; a un giro i Quattro Amici e Alcamese, a due giri la BB & Tyndaris e la Fermiamo la Duschenne 2.
Fra le squadre a due componenti finale rovente con la Banda del ciclo che vince completando 21 giri in 6,00,40,186 davanti alla Coppi & Bartali, 21 giri in 6h,07′,05,561 e al Geam Lefty, 21 giri in 6h,10′,04,664.
Fra i Solitari vittoria di Igor Speciale che completa 20 giri in 6h,10′,48,292 davanti a Dattolo, 19 giri in 6h,04′,09,134, e Trovato, 19 giri in 6h,07′,14,562, e Saccuta, 19 giri in 6h,07′,34,562.
Al termine della prova la premiazione e l’assegnazione degli ambiti titoli Nazionali e Regionali Endurance di CSAINciclismo.
Vincono il titolo di Campioni Nazionale Endurance di CSAINciclismo:
Fascia A 19 -39 anni Saccuta Antonio Pol. MTB Avola Avola SR
Fascia B 40 – 54 anni Miceli Marco ASD Km Zero Milano
Fascia C 55 anni e oltre Costantino Paolo Ciclo Tyndaris Patti ME
Fascia D Donne Parisi Valentina pol. MTB Avola Avola SR
S2 A: Sikelia / Max Capelli Liuzzi Nicola – Cassisi Giovanni Noto SR
S2 B: La banda del Ciclo Triscari Sebastiano – Drago Marcello Ciclo Tyndaris Patti ME
S4 Enerwolf 1 (Cordaro Salvatore – Aricò Franco – Brancato Domenico – Cocopardo Danilo)
Vincono il Titolo di Campioni Siciliani Endurance di CSAINciclismo:
Fascia A 19 – 39 anni Saccuta Antonio Pol. MTB Avola Avola SR
Fascia B 40 – 54 anni Miceli Marco ASD Km Zero Milano
Fascia C 55 anni e oltre Impellizzeri Cosimo Ciclo Tyndaris Patti ME)
Fascia D Donne Parisi Valentina pol. MTB Avola Avola SR
S2 A: Tyndaris doppia Faranda Daniele – Scaffidi Luca Ciclo Tyndaris Patti ME
S2 B: Tyndaris Enerwolf Lo Presti Vincenzo – Anania Francesco Tyndaris/Enerwolf
S4 la BB & Tyndaris Nicita Antonio – Costa Antonio – Lo Presti Aharon – Crispo Cesare)
Vincono il Titolo di Campioni di Porticella Endurance 2016
Fascia A 19 – 39 anni Trovato Domenico Vivi Don Bosco Barcellona ME
Fascia B 40 – 54 anni Di Bartolo Angelo Sportinsieme 2000 Giarre CT
Fascia C 55 anni e oltre Ravidà Domenico Team Max Bici Barcellona ME
S2 A: Team Lefty Manno Baldassarre – Mastropaolo Giuseppe – Pirrone (Alcamo TP)
S2 B: Extreme Naso 2 Causerano Rosario – Librizzi Antonino – Naso ME)
S4 Extreme Naso 1 Di Martino Liborio – Fabio Massimo – Bontempo Enrico – Ballì Gabriele)