Saranno i giovanissimi domani, sabato 28 settembre, ad inaugurare ufficialmente il programma de L’Eroica 2019. Distribuiti dalla categoria G1 alla G6, i giovani eroici del futuro si sfideranno in una serie di gare organizzate dalla Società Ciclistica Pedale Senese 1952 che, di fatto, costituiranno il primo appuntamento della XXIII edizione della cicloturistica d’epoca più amata e conosciuta al mondo.
Il via delle prime competizioni alle ore 15.30 con premi per tutti i partecipanti.
Frattanto Gaiole in Chianti si va organizzando per accogliere le migliaia di ciclisti che il primo week end di ottobre celebrerà L’Eroica con i suoi valori e le sue emozioni divenute, ormai, patrimonio mondiale. Gaiole è molto bella in qualsiasi stagione; non a caso la rivista americana Forbes anni fa scrisse che si tratta del luogo più idilliaco dove vivere in Europa ma in questo periodo diventa di una bellezza davvero unica. “L’Eroica non poteva nascere che in Toscana e in particolare a Gaiole in Chianti – sottolinea spesso Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – perchè sembra un posto nato e sviluppato proprio per la bicicletta”.
A Gaiole in questi giorni tutti lavorano all’accoglienza al punto che cambia anche la toponomastica: il Consorzio Agrario diventa Base Eroica, le ex Cantine Ricasoli assumono il nome di Casa Eroica, all’ufficio turistico si insedia il Registro delle Bici Eroiche. Persino il Pallaio, luogo sacro ai gaiolesi quanto la chiesa di S. Sigismondo, la prossima settimana dedica un torneo di bocce toscane a L’Eroica e agli eroici. Un piccolo pensiero dei giocatori di palle ai ciclisti e alle loro famiglie, in arrivo da tutto il mondo.