Sono già aperte le iscrizioni per la terza edizione della Granfondo Resolv.Bike “Vena del Gesso”, in programma il 2 giugno 2016 con partenza e arrivo nel centro storico di Riolo Terme (Ra).
La rassegna, organizzata come sempre dal Romagna Bike Grandi Eventi, da quest’anno fa parte del Challenge Torpado e dell’Appennino Superbike. Due partnership di prestigio per un unico obiettivo: promuovere una manifestazione che, benché relativamente giovane, punta a diventare uno degli appuntamenti di maggior richiamo nel calendario granfondistico nazionale: “Sono due circuiti che ci danno grandi stimoli – spiega l’organizzatore Davide De Palma – perché ci consentono di coprire un territorio molto più vasto, in pratica tutto il centro e nord Italia. E’ nella nostra cultura cercare di migliorarci sempre, dunque speriamo che anche la terza edizione segni, sul piano degli iscritti e della qualità organizzativa, un altro significativo passo avanti”.
Il percorso, di 46 chilometri con 1600 metri di dislivello (leggermente modificato rispetto alle precedenti edizioni), sarà ancora una volta disegnato sui crinali degli Appennini occidentali della Romagna in quella dorsale di solfato di calcio che viene comunemente chiamata “Vena del Gesso Romagnola”. In questo parco naturale che attraversa, in Romagna, i comuni di Casola Valsenio, Riolo Terme e Brisighella, si svolgerà una delle Granfondo più particolari d’Italia. E non solo.
E il carattere “green” della rassegna è confermato anche dalla presenza di Hera, la multi-utility romagnola sempre sensibile ai temi ecologici che ha scelto proprio la Gran Fondo della Vena del Gesso per diffondere i suoi messaggi sul risparmio e sulla eco-sostenibilità ambientale.
La novità sostanziale dell’edizione 2016 è però tutta nel nome: Resolv.Bike, azienda cesenate leader nella produzione e commercializzazione di detergenti per la pulizia delle biciclette, sarà il nuovo sponsor della manifestazione riolese.
Le iscrizioni sono già aperte e, fino al 31 maggio, la quota sarà di 20 euro (25 euro dal primo giugno e 30 euro il giorno della gara).