Piane di Montegiorgio (Fermo) – “Dal vino abbiamo appreso la pazienza, l’attesa dei tempi necessari per ottenere sorsi intensi, dal sapore ineguagliabile. Una cura e una ricerca continua che riecheggiano nei riflessi dei calici. È per questo motivo che i vini Velenosi sorprendono il palato con i loro sapori ricchi di autenticità e fantasia, portando la tradizione picena nel mondo e guarnendo ogni portata con il gusto che solo il buon vino può dare” valori condivisi, seppur nel mondo dello sport, anche dalla società ciclistica Melania O.M.M. a cui la cantina ascolana ha legato il proprio nome anche per la stagione 2016.
Due storie simili quelle della Cantina Velenosi e la società ciclistica Melania O.M.M. Due storie di successo, che da un sogno si trasformano in realtà grazie alla determinazione e spregiudicatezza di Angela Velenosi proprietaria delle omonime cantine e Fabrizio Petritoli presidente da ben trentatré e fondatore anni della società di Piane di Montegiorgio.
Angela Velenosi si augura che la sua storia di successo sia da stimolo e ispirazione per tante donne: “Io ho iniziato questa mia attività qui, in questo bellissimo territorio che mi ha portato tanta fortuna. Una regione, un territorio che mi hanno dato tanto, poi c’è stata tanta abilità mia nel saperlo proporre, la determinazione nell’affrontare i mercati esteri senza alcun timore e il non sentirmi donna in un’ambiente che è particolarmente maschile”. Il vino Velenosi racconta le Marche, il Piceno, le colline che si allungano verso il mare, i vigneti che conservano i sapori più autentici del territorio per restituirli colorati dai riflessi dei vini. Il terreno, argilloso e fertile, le viti, fitte di profumi e storia.
Anche i successi sportivi della Melania O.M.M. assumono un significato importante che va ben oltre il gesto atletico: “Da trentatré anni la società ciclistica Melania O.M.M. rappresenta la regione Marche e le sue eccellenze – afferma Fabrizio Petritoli – grazie ai numerosi successi conquistati, alla partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale e internazionale, all’organizzazione di alcuni eventi e ad un’attenta e puntuale comunicazione riusciamo a raccontare la storia, gli usi, costumi e tradizioni del nostro territorio. Un territorio in cui la passione per il ciclismo è molto sentita e questo ci ha permesso di crescere velocemente e conquistare i successi che segnano la nostra storia sportiva”.
“Due storie di successo in ambiti diversi – afferma Angela Velenosi – che continueranno a lavorare in sinergia anche per la stagione 2016 per conquistare nuovi ed importanti successi”
La stagione 2015 della Melania O.M.M. si è chiusa con la partecipazione a 144 manifestazioni e successi importanti come le classicissime Ascoli Loreto e Muri Fermani, le prestigiose granfondo di Tollo, San Benedetto, Squali, Teramo, Sibillini, Knut Knudsen, Leopardiana, Città di Porto S. Elpidio, il Giro d’Italia Amatori con Walter Basili, le due maglia tricolori con Alessandro Fantini e Wladimiro D’Ascenzo e l’iride di Aarbor (Danimarca) conquistato da Maria Cristina Prati.
L’esordio nella stagione 2016 è alle porte e la Melania O.M.M. continuerà a schierarsi al via delle più prestigiose manifestazioni con un gruppo di ciclisti pronti a sacrificarsi l’uno per l’altro in nome dell’amicizia e della causa comune rappresentata dalla volontà di continuare a promuovere il territorio fermano e marchigiano e brindare con vini Velenosi