Strada

Anche il sole celebra il Trofeo Croce Rossa

Nichelino (Torino) – La nebbia, come un mantello che tutto avvolge rimodellando di sfumature  i contorni di ogni cosa, in questa prima domenica di marzo accoglie tenue ogni ciclista presso la sede della Croce Rossa di Nichelino.

Nemmeno le previsioni meteo disastrose riescono a fermare l’indomita armata dei Polesani, che con l’entusiasmo che la contraddistingue scaccia anche le nubi per aprire la stagione cicloturistica con un bel giro in gruppo.  Ed il sole stesso risponde all’appello del presidente Roberto Bottin, il cui desiderio era poter scortare la carovana ciclistica con la sua amata Vespa e respirare il gioioso motivo delle voci dei tanti amici di pedalate ritrovatisi dopo la pausa invernale.

Così accade che poco dopo le nove del mattino sono circa 250 gli iscritti che partono per affrontare i  55 chilometri che li condurranno attraverso distese del fresco verde primaverile punteggiato dei celesti Nontiscordardime, baluardi della stagione in arrivo.

Come eco ai cinguettii del plotone festante mille sono le risposte dei volatili di campagna, mentre attraversiamo le piane di Moncalieri, Cambiano e Chieri prima di sostare brevemente a Santena. Il ritorno ci vede passare davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, celebre meraviglia juvarriana, perla della Corona di Delizie savoiarda.

Al rientro alla sede della Croce Rossa il pasta party è goloso e abbondante, dopo la fatica della pedalata ora è un piacere doversi “impegnare” per finire la quantità di ottima pasta, mentre i capogruppo ritirano le bottiglie di aceto da distribuire ad ogni iscritto e lo sguardo di ognuno di noi vaga voluttuoso sulle prelibatezze che fanno bella mostra di sé sul tavolo delle premiazioni, ed istintivamente si ferma curioso sulla classifica appesa.

Ma l’acquolina deve attendere, è tempo di discorsi.

Il presidente Bottin prende la parola e chiama accanto a sé i principali protagonisti che hanno reso possibile la manifestazione: la presidente della Croce Rossa di Nichelino, infaticabile Adriana, il boss di RistoPiù Michele, già noto per la pasta da lui stesso cucinata per noi, e l’immancabile Franco Fattori, che smessi momentaneamente i panni politici si presenta come sponsor con la sua attività di amministrazione condominiale inaugurata appena ieri. Con prolissità misurata ringrazia tutti i presenti per aver reso onore alla manifestazione e gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare l’abbondanza che abbiamo sperimentato. A turno ognuno si unisce ai ringraziamenti reciproci, poi la scena si sposta sul Coadiutore Nazionale Csain Elisa Zoggia e la pietra miliare del cicloturismo Francesco Gioberti, che consci dell’impazienza che ci caratterizza riducono a poche frasi il loro intervento per augurarci una stagione solare come questa giornata e iniziano le premiazioni.

Il gancio con i coltelli e il prosciutto crudo viene vinto dal Frejus, i Polesani secondi classificati rinunciano al premio con galante sportività e quindi il trolley colmo di salumi va al Borgo Vittoria e lo zaino, sempre pieno di golosità, al Bergamin.

E proprio Danilo Bergamin, polesano originario doc, interrompela cerimonia  per offrire agli organizzatori un omaggio creato con le sue mani. Un momento di commozione che conclude nel modo più toccante questa perfetta mattinata.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top