Camerino (Mc) – Grande attenzione alla salute del ciclista in occasione dell’8ª Granfondo Terre dei Varano. Infatti alla manifestazione organizzata domenica 8 maggio a Camerino dall’Avis Frecce Azzurre i ciclisti dai 45 ai 60 anni potranno decidere se effettuare gratuitamente un’analisi scientifica sulla variabilità dei valori del cortisolo, a seguito della quale riceveranno informazioni sullo stress generato dalla prestazione fisica e sull’eventuale predisposizione genetica a tale rischio. Al ritiro dei pacchi gara i ciclisti faranno un tampone, mentre prima e dopo il via metteranno la loro saliva in una provetta. I risultati saranno comunicati in seguito. Un’analisi che, come tendono a sottolineare gli organizzatori, non ha nulla a che vedere con un test antidoping.
Tutto ciò grazie alla collaborazione della Scuola del farmaco dell’Università di Camerino Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco e Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute (che metterà a disposizione 10 laureandi in farmacia) e al contributo della farmacia camerte del dottor Enrico Cottini e diquella romana del dottor Roberto Angelini, due ciclisti tesserati con la società organizzatrice. Questa possibilità offerta ai ciclisti si inserisce nella scia della collaborazione stretta dagli organizzatori con l’Università di Camerino, che ospiterà nello splendido Palazzo Ducale, sua sede, la segreteria e il pranzo della granfondo.
Si ricorda che sarà possibile icriversi versando 30 euro fino al 30 aprile, mentre dal 1° al 6 maggio tale quota sarà di 35 euro. Tutto questo online. Quota di 35 euro anche il 7 maggio in loco. Per i cicloturisti e per gli e-biker, invece, prezzo fisso di 20 euro.
I pacchetti alberghieri, curati da Bike Division, sono disponibili sul sito della manifestazione, che sarà valida come prova del Marche Marathon – Ciclo Promo Components – Trofeo Named Sport, del Romagna Challenge, del Circuito dei Due Mari, della combinata Terre e Fossi Maceratesi e del Campionato nazionale Granfondo Acsi. Ecco il video promo.