Perugia – Si avvicina l’appuntamento con la 1ª Granfondo Città di Perugia didomenica 1° maggio, manifestazione che partirà dal bellissimo centro storico della città umbra e che porterà i partecipanti a pedalare in territori ricchi di fascino, toccando il lago Trasimeno e noti borghi.
Tra questi va senza dubbio ricordato Castel Rigone, frazione di Passignano sul Trasimeno, dove, secondo la tradizione, nel 543 l’ostrogoto Arrigo (o Rigone), luogotenente di Totila, stabilì la base che doveva mantenere l’assedio a Perugia. Nel XIII secolo fu costruito il castello, di cui restano il mastio, le mura, tre torrioni e due porte d’accesso. Degna di nota è la parte alta del borgo, che è rimasta intatta nel tempo ed è ben preservata dagli abitanti.
Tra le altre località che saranno toccate dalla manifestazione, vanno inoltre menzionate Bettona e Torgiano.
Circondata da mura medievali, che poggiano su quelle di origine etrusca, Bettona sorge su un colle immerso tra gli olivi. Il suo centro storico presenta un perfetto equilibrio architettonico tra edifici storici e nuovi, in un’alternanza di vuoti occupati da orti e giardini urbani. Appena fuori le mura, invece, si trova un ambiente naturale che presenta un alternarsi di olivi e macchia mediterranea.
Antico borgo medievale nel cuore dell’Umbria, immerso fra colline ricche di vigneti e oliveti, Torgiano è noto per le sue produzioni tipiche, soprattutto vino e olio. Percorsi naturalistici, inoltre, permettono di seguire lunghi tratti del Tevere, in un contesto agricolo che sembra essere rimasto fermo nel tempo.
Iscrizioni: 32 euro (uomini) e 27 euro (donne) fino al 15 aprile e 37 euro (uomini) e 32 euro (donne) dal 16 aprile alle ore 12 del 29 aprile. Tutto questo online sul sito di MySdam. Il 30 aprile, in loco, dalle ore 15 alle ore 21.30 sempre 37 e 32 euro. Non sarà possibile iscriversi la mattina del 1° maggio. Queste quote daranno accesso alla terza griglia.
La manifestazione aprirà il Master Club Circuito Tricolore.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.teambikeponte.it, oppure telefonare al 328.8637270 (Gabriele), al 335.6559716 (Mauro) o al 389.5766209 (Susanne).