Montella (Avellino) – Brillano i raggi nel tempo che corre… Il 15 Marzo 2015 alle 5:00 del mattino, tra il ghiaccio e la neve, iniziava la prima trasferta per arrivare fino ai 20°C della Trinacria a mezza costa oltre lo stretto. L’eterno cantiere della Salerno-Reggio aveva rubato da poco un’altra vita, l’ennesima. Noi lungo il mare della costa calabrese ammiravamo il cielo divenire sempre più azzurro, incuranti delle novità che ci riservava il prossimo futuro.
Un calendario lunghissimo ci separava dal termine della competizione dello Scudetto Campano 2015: emozioni per tutti i sensi, e in mezzo a queste tappe ci sarebbe stata anche la Cronoscalata al SS. Salvatore, roba da poco, molto poco rispetto alle Gran Fondo da mille partecipanti, ma noi organizzatori ci siamo sentiti come astronauti durante un allunaggio. Una tappa campana storica del ciclismo in salita stava nuovamente prendendo forma e vita. Una preparazione meticolosa per regalare agli amici ciclisti una giornata da vivere assieme. La macchina organizzativa però era alla sua prima esperienza, quindi, ringraziando tutti gli esperti che ci sono stati vicini, e soprattutto Aldo Lombardi, Francesco Aliperta e Antonio Solimeno, dirigenti dell’ Associazione che organizza il circuito Scudetto Campano
E la seconda edizione? Ma voi siete pazzi!
A sera però le emozioni sono corse più veloci che in discesa nella pancia del gruppo quando i raggi delle ruote brillano nel tempo che corre. Ho rivisto i volti, i sorrisi, il calore di tutti i partecipanti, la gioia dei premiati e il lavoro di una squadra che si compatta sempre più. Nei giorni successivi sono arrivati ancora complimenti dai partecipanti, la seconda edizione ci sarà. E intanto abbiamo macinato chilometri su due e quattro ruote, anche chilometri virtuali, non a caso dicevo che il calendario era lungo, si è dimostrato lungo in tutti i sensi. Siamo passati per posti fantastici pieni di meraviglie del mondo tra folle festose e cafonaggini senza confini.
Una squadra tutta in costruzione era quello che avevamo a dicembre 2014. Una grande responsabilità consegnataci da chi del ciclismo irpino ha fatto la storia in Campania e oltre. Un nuovo volto nella continuazione però era il target fissato. Nasceva così il primo logo della A.S.D. Felice Scandone Ciclismo a cura di GianniCapone® e la nuova immagine iniziava a prendere forma e con lei anche il sito internet www.scandoneciclismo.it a cura di Andrea Bosco by BosCom. Una nuova divisa racchiudeva il senso del nuovo che prolunga la storia. È iniziato così un processo di ricerca tra gli appassionati, i presidenti storici. Sono stati raccolti dati, immagini, aneddoti per un museo virtuale della Scandone Ciclismo. Abbiamo ricevuto il supporto economico dei nostri sponsor a cui va il nostro infinito grazie.
Intanto le gambe degli atleti della Scandone Ciclismo hanno pedalato, girato strade e tagliato traguardi, hanno dato onore a tutte le tappe dello Scudetto Campano e hanno avuto l’onore di parteciparvi. Questa assiduità di partecipazione e coinvolgimento ci ha offerto l’amicizia di tanti ciclisti, ci ha consolidato nel tempo come Gruppo Racing, è stata vetrina per una squadra che vuole coinvolgere il territorio di appartenenza e vuole essere coinvolta dentro e fuori il suo territorio. Molti amici nuovi e storici si sono avvicinati. Abbiamo avuto il piacere di accompagnare la carovana gialla di “IO DONO”, manifestazione per la sensibilizzazione alla donazione degli organi. Al fianco del Club Napoli di Montella abbiamo insegnato ad allacciare e regolare il caschetto, guidare in sicurezza una bici nella giornata di “Bimbi e Sport”, un rincorrersi di gincane, salterelli, slalom, ponti, terminato in una pedalata ecologica fino al convento di San Francesco a Folloni con la benedizione dei ciclisti da parte di Padre Cirylle.
Intanto kilometro dopo kilometro la Scandone ha iniziato a varcare la soglia delle cunette e delle zanelle stradali, infilandosi nello sterrato montano di un territorio così sconfinato da lasciare senza fiato per sforzi e bellezze. È nato il primo gruppo MTB, Scandone Cilcismo Animal Team tra le sterminate faggete del comprensorio “Terminio-Cervialto”. Tanti sforzi e nemmeno un sacrificio da pesare, nemmeno un pentimento. Oltre un dito di Luigi rotto in uno sportello, acciaccato con vigore proprio in quella prima trasferta, poi abbiamo tenuto botta.
Il calendario se pur lungo come avete capito è giunto al termine e il raccolto ha riempito il granaio. Un raccolto fatto di soddisfazioni, tante soddisfazioni. Un bottino fatto di allegre cene tipiche meridionali nelle trasferte, docce all’aria aperta dopo le gare, di rientri di sonno e stanchezza, di partenze d’albe meravigliose, di borracce perse e spille da balia raccolte. Pettorale dopo pettorale portiamo a casa i titoli dello Scudetto Campano 2015 che ci ha visto protagonisti accesi di passione e di vigore.
Dell’Angelo Giuseppe: Vincitore della categoria M8 nel circuito Gran Fondo – 3° nel Medio Fondo
Ziviello Eugenio: Vincitore della categoria M5 nel circuito Gran Fondo
Di Nolfi Salvatore: vincitore della categoria M1 nel circuito Medio Fondo
3° posto classifica Società circuito Medio Fondo e 4° posto classifica per Partecipazione Società
La società ha avuto un anno proficuo, anche riavvicinando la gloria d’un tempo. Quest’anno si rinnova la collaborazione tra Scandone e Scudetto Campano con la Cronoscalata al SS. Salvatore e la Cicloturistica della Lampada di circa 60 Km da percorrere tra castelli e borghi fantastici nel giorno 24 luglio 2016. In progetto per il prossimo futuro c’è: una sede per dare un punto di riferimento territoriale, avere la possibilità di elaborare progetti per il settore BDC e MTB. Intanto si creano i segmenti montani che verranno tradotti in un progetto più complesso con l’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini e il Comune di Montella. Già sono state ricevute delle nuove adesioni di tesserati, vuol dire che l’impegno darà ancora altri frutti.
Mi trovo a riscoprire un mondo tutto nuovo osservato da un punto diverso. Lo guardo attraverso gli occhi di un cicloamatore, ma soprattutto attraverso gli occhi dei miei amici, lo rivedo nei loro volti, negli abbracci di persone che fino ad oggi nemmeno avrei immaginato di poter conoscere.
Credevo una volta che le strade delle Gran Fondo potevano essere piene di nuovi amici, adesso posso dire di esserne pienamente certo.
Un abbraccio speciale al Racing Team ASD Felice Scandone Ciclismo: Barbone Alessandro, Carbone Danilo, Chieffo Rudi, Dell’Angelo Giuseppe, De Stefano Michele, Di Nolfi Salvatore, Di Matteo Carmelo, Molinari Luca, Moscariello Albino, Luigi Saporito, Eugenio Ziviello.