Milano – Dopo la pausa estiva, il calendario degli eventi FollowYourPassion riparte a tutta velocità dalla start line dell’Autodromo di Monza.
Sabato 28 settembre, a partire dalle 19:30 e poi fino all’alba, è infatti in programma la quinta Ganten Monza 12H Cycling Marathon, evento cult che raduna in pista gli appassionati dell’endurance cycling per 12 ore a tutta sui pedali. Si può partecipare individualmente o in team da 2, 4, 8 atleti.
Novità di quest’anno, una non competitiva di 3 ore dedicata alle biciclette d’epoca (iscrizioni in loco, costo di € 15) a suggello di un’edizione che ospiterà il 1° raduno di bici storiche Colnago organizzato in collaborazione con la ASD Ciclostoriche di Lombardia.
Domenica 29, invece, è la volta dei podisti, che correranno la sedicesima edizione della Ganten Monza21 Half Marathon, il grande classico di fine estate che quest’anno si sposta un po’ più avanti in calendario rispetto alla tradizione, ma conserva l’ampia proposta di distanze: 30, 21, 10 e 5 km.
Si tratterà, come di consueto, di un evento dalla doppia anima: competitiva, da serious runner, che grazie al percorso piatto e filante, qui possono cercare il personal best o affinare la preparazione per una maratona; divertente, con la possibilità per tutti di vivere in prima persona una pista e una location ammirati in tv per i GP di Formula1.
Prevista la presenza di alcuni Top Runner italiani al via: protagonisti della prova sui 10 km saranno Michele Fontana (CS Areonautica Militare) e Samuele Dini (DK Runners), fra gli uomini; Martina Merlo (CS Areonautica Militare), Ludovica Cavalli (Trionfo Ligure) e Christine Santi (CS Esercito), fra le donne. Nella 30 km le firme più prestigiose sono quelle di Alessandro Giacobazzi e Francesco Bona, entrambi del Centro Sportivo Areonautica Militare.
Nel week end monzese, spazio anche all’iniziativa benefica “Zero Limiti” incentrata sui temi dell’inclusione della disabilità e dell’avvicinamento dei giovani al mondo dello sport come valore positivo. Saranno coinvolti i giovani del territorio in un percorso di alternanza scuola lavoro. In collaborazione con Fondazione Tremolada e Brianza Scherma, inoltre, nella giornata di sabato 28 al Village saranno allestiti campi di atletica leggera e scherma dove si alleneranno atleti paraolimpici e coinvolgeranno ragazzi normodotati nei loro allenamenti.
Per entrambe le gare di Monza le iscrizioni online su www.followyourpassion.it resteranno aperte fino a venerdì 27 settembre a mezzanotte. Possibilità di iscriversi anche in loco ai desk della segreteria organizzativa.
Dopo Monza, l’autunno FYP prevede due ulteriori appuntamenti running: la Ganten Bari21 Half Marathon (27.10.19), che quest’anno avrà un percorso della mezza rinnovato, e la Ganten Milano21 Half Marathon (24.11.19), che per la terza edizione si arricchisce di una nuova iniziativa: la Milano 2×5 Relay, staffetta solidale non competitiva che permette di partecipare in squadra al grande evento di fine anno.
La formula è molto semplice: squadre composte da due runner, ciascuno dei quali coprirà la distanza di 5 km per un totale di 10 km di solidarietà.
Infatti la Milano 2×5 Relay sostiene Sport Senza Frontiere Onlus, Charity Partner della manifestazione.