Cresce di anno in anno la passione per L’Eroica, grazie ai valori che esprime, le emozioni che regala, la gioia che ti si appiccica addosso e accompagna per giorni tanto da farti desiderare che un anno passi presto per tornare a pedalare sulle strade bianche della provincia di Siena insieme ad altre migliaia di appassionati, in arrivo d tutto il mondo.
Quest’anno a Gaiole in Chianti saranno circa 7500 a prendere il via, un terzo dei quali stranieri prevalentemente da Germania, Svizzera, Regno Unito e Francia. Ma spiccano gli oltre 120 statunitensi e i 40 australiani; ogni continente sarà rappresentato in questa edizione.
L’Eroica è un po’ il giro del Mondo in bicicletta, la Woodstock della “bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa”, il regalo che ogni ciclista sogna di farsi a fine stagione perché così i magnifici paesaggi del Chianti ti rimangono nel cuore durante l’inverno fino all’inizio della nuova avventura a pedali.
L’Eroica è anche uno stile di vita che suggerisce di tornare ad apprezzare il calore dell’incontro, la condivisione dell’esperienza, la riscoperta dell’ambiente, la tutela dei bei sentimenti. L’Eroica è anche una piccola magia che si rinnova e non smette di stupire, affascinare, incuriosire e spingere sempre più persone a guardare con molto interesse al fenomeno di Gaiole in Chianti. Che con gli eroici coniuga alla perfezione sport e turismo, creando ricchezza e valore per un territorio, il Chiantishire, che sembra disegnato apposta per andare in bicicletta, gustando i profumi, i colori autunnali, un bicchiere di buon vino, una scodella di ribollita, una salsiccia fresca schiacciata sul pane, un uovo fresco o una zuppa di farro biologico.
L’Eroica è anche tutto quello che immagina ciascuno al via; sentirsi un vero eroico, come i ciclisti di un tempo che pedalavano in un paradiso fatto di strada bianca, maglie di lana e biciclette in acciaio, frutto del lavoro di maestri artigiani che il mondo ci invidia da sempre.
Felici di essere nuovamente a Gaiole in Chianti, per la XXIII edizione de L’Eroica, domenica 6 ottobre insieme a tanti altri, compreso il ricordo di Luciano Berruti, Felice Gimondi e i tanti altri straordinari testimoni di bellissime emozioni senza tempo.