Fiuggi (Frosinone) – “La vitalità trasmessa da Antonella merita di essere testimoniata e donata anche a tutti coloro che ogni giorno preservano parte delle loro energie allo sport, a coloro che non si arrendono difronte ad una scalata – afferma Marco Severa, fratello di Antonella – perché in queste persone la sua famiglia rivede la caparbietà e la vitalità che rimase sempre accesa in Antonella, anche quando le avversità e la cagionevole salute la ponevano dinanzi sempre a nuove sfide. E’ con questo spirito che la stagione successiva alla sua prematura scomparsa, quella 2013, ho deciso di dar vita alla cronoscalata a lei dedicata”.
La quarta edizione del Memorial Antonella Severa che si terrà nella città delle acque Domenica 15 Maggio, è organizzata dalla Roma Team del presidente Stefano Bianchini e valida quale prova unica del campionato nazionale cronometro individuale Csain Ciclismo. Il primo ciclista prenderà il via alle ore 9 per lanciarsi lungo il circuito di quattro chilometri che ciascun ciclista dovrà ripetere tre volte prima di far segnare il tempo definitivo della sua prova. Un circuito vallonato che non presenta particolari difficoltà altimetriche, ma costringerà i ciclisti a rilanciare spesso la loro azione per conquistare l’ambito traguardo.
“Mi auguro che la partecipazione sia sempre più numerosa – sottolinea Marco Severa – visto che il ricavato della manifestazione, sarà utilizzato per continuare un’adozione a distanza, in Burkina Faso, sottoscritta da mia sorella. Inoltre sosterremo l’opera dell’Associazione Onlus Risveglio che effettua attività di volontariato a favore delle persone colpite da gravi cerebrolesioni acquisite di varia origine, favorendone l’acquisizione del maggior livello di autonomia possibile, la crescita personale e il reinserimento socio lavorativo”.
Le iscrizioni si effettueranno attraverso il sito della manifestazione