Strada

A Cronomillennio vince la solidarietà

7

Ostia (Roma) – Partecipa a Cronomillennio e regali un sorriso agli ospiti della comunità Il Chicco di Ciampino. Il comitato organizzatore della cronometro a squadre organizzata dalla società Ciclomillennio e valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale Csain Ciclismo di specialità, devolverà in beneficienza alla comunità romana, che a Novembre festeggerà il suo 35 anno di attività, la quota d’iscrizione di quattro squadre che Domenica 28 Febbraio prenderanno il via da Ostia Lido per misurarsi con gli altri 46 quartetti che hanno già aderito all’iniziativa voluta da Alberto D’Acuti.

“Il nostro è un piccolo gesto di solidarietà, un piccolo contributo alla comunità Il Chicco che svolge un’attività molto importante – sottolinea D’Acuti – permettendo a persone con un handicap, uomini e donne di condividere l’esistenza e di vivere relazioni autentiche ricche di fiducia e semplicità. La nostra speranza è di ricevere il maggior numero possibile di adesioni per poter magari rendere più consistente il nostro contributo alla comunità”

Il Chicco. La vita comunitaria de “Il Chicco” è organizzata attorno alla vita dei focolari (le case dove vivono le persone con disabilità accolte, assieme alle persone che desiderano condividere la loro vita come assistenti) e alle varie attività svolte nei laboratori (centri diurni che strutturano le attività lavorative in comunità sia per le persone con disabilità residenti che per altre provenienti dai dintorni) o all’esterno della comunità sulla base di progetti personali.

Ogni focolare è un luogo di vita dove si cerca di creare un clima familiare e dove ciascuno si sente “a casa sua”. Per alcuni è la loro prima casa. In ogni focolare ciascuno, assieme agli altri, si fa carico dei vari aspetti della vita di casa: i pasti, la spesa, le pulizie, il bucato, l’igiene personale, i divertimenti, il riposo, la preghiera. Uno dei momenti essenziali è quello del pasto: non è un luogo di grande discussione, è il luogo dell’unità. A chi entra a far parte di un focolare, è richiesto di condividere la vita quotidiana, di animare i vari momenti collaborando con gli altri, di sostenere i progetti personali delle persone con disabilità accolte. È molto importante per questo lavorare in gruppo e in accordo con gli altri assistenti. Il responsabile di focolare, nominato dalla comunità sulla base di un mandato per un periodo di tempo, coordina la vita d’insieme, anima le riunioni del gruppo degli assistenti (équipe di focolare) che si tengono abitualmente ogni settimana e mantiene i legami con la vita della comunità.

Fotografie. Durante la manifestazione i fotografi della Bit & Led FotoGrafica scatteranno istantanee alle formazioni protagoniste della manifestazione lungo il percorso e all’arrivo, che potranno essere stampate e acquistate dai ciclisti

Per conoscere l’attività della comunità consulta il sito dell’organizzazione

Diventa volontario nella comunità

Contribuisci anche tu alla vita della comunità

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top