Meana di Susa (Torino) – Il comasco Emanuele Cairoli (Makako Team) si aggiudica la prestigiosa Cicloscalata del Colle delle Finestre facendo fermare il cronometro a 32′ 10″ davanti a Marco Rosso (Cicli Pepino) e Paolo Giraud (Gs Polesano). Dopo aver militato per dieci anni nell’Olimpia Cadorago, formazione di pallacanestro del suo paese, Cairoli quindici anni or sono ha deciso di salire in bicicletta per continuare una pratica che, in precedenza, lo vedeva protagonista soltanto in estate. Poi si è iscritto alla società ciclistica del suo paese e ha iniziato a gareggiare su strada. Oltre cento le vittorie conquistate in gare su strada in salita.
Il percorso di gara. Nella salita iniziale si affrontano alte percentuali di pendenza soprattutto nelle vicinanze del comune di Meana di Susa; lasciato il paese incominciano innumerevoli tornanti (negli 11 chilometri che precedono la parte sterrata se ne contano 28 su un totale di 33) fino al Colletto a quota 1452 m s.l.m. Da ora in poi si lascia l’asfalto per lo sterrato che i ciclisti non percorreranno in quanto in condizioni proibitive per il transito di una gara in linea.
La partenza del gruppo multicolore dinanzi alla sede del Municipio che ricorda la presenza di Benedetto Croce che aveva scelto questo comune come residenza estiva. “Tra il silenzio e la maestà di questi luoghi da lui eletti a sua preferita dimora pensò e scrisse taluna delle sue opere” si legge nella lapide posta all’ingresso della sede comunale
Questa la classifica della manifestazione:
1°) Emanuele Cairoli (Makako Team) 32′ 10″
2°) Marco Rosso (Cicli Pepino) 34′ 49
3°) Paolo Giraud (Gs Polesano)
4°) Cristian Rendina (Atelier della Bici) 35′ 56″
5°) Simone Vergnano (Cusatibike Racing Team) 37′ 49″
6°) Bruno Dellerba (As Ciclismo) 38′ 12″
7°) Renato Amerio (Ruote Libere Piossasco) 38′ 13″
8°) Giovanni Roncaglione (As Ciclismo) 38′ 23″
9°) Libero Rinaldi (Team Sabbionere) 39′ 19″
10°) Fabio Pini (Tecnobike Bra) 39′ 49″