Granfondo

1° Trofeo Bikers by Gruppo Carsam al Velo Club Frejus. Il Cral GTT vince il campionato metropolitano fondo C.S.A.In

DSCN0341

Chivasso (Torino) – Come una tela del pittore Defendente Ferrari, nato a Chivasso fra il 1480 e 1485, che ebbe notevole successo come autore di polittici e di pale sacre, incontrando con il suo stile, ricco di preziosismi decorativi e di colori smaltati, derivati in ampia misura dalla tradizione nordica, il favore di una larga committenza ecclesiastica nel Piemonte occidentale sino al termine della sua attività. Questa è l’istantanea del 1° Trofeo Bikers by Gruppo Carsam, manifestazione cicloturistica organizzata dal Velo Club Brusasco del presidente Franco Viale e  valida quale ultima prova del campionato metropolitano Fondo C.S.A.In, vinto dal Cral GTT, e del campionato Canavesano e Valcerrina. I 106 partecipanti guidati da Francesco Gioberti, responsabile regionale del cicloturismo C.S.A.In, hanno pedalato per 66 chilometri lungo le strade del Chivassese e Canavese, tra pianura e dolci saliscendi, borghi di origini antichissime come Rondissone, Mazzè comune noto per l’antico castello situato sul Colle San Michele e affacciato sull’ansa della Dora Baltea. Strambino che sorge in un’area formata da un grande ghiacciaio del Pleistocene e conserva il castello che dall’alto della collina domina il paese. Caluso che grazie al particolare clima favorisce la coltura e la produzione di pregiati vini come l’Erbaluce di Caluso e il Caluso Passito. Montanaro, in cui vengono prodotti  i “Canastrej ‘d montanèr” (canestrelli di Montanaro), dolci tipici del Canavese, sottili con grigliatura leggera, variamente aromatizzati, così chiamati in quanto già anticamente venivano deposti su appositi canestri che ne permettevano la naturale essiccazione, lasciando sul loro fondo la caratteristica trama dei vimini. I canestrelli di Montanaro si differenziano dagli altri, prodotti in varie zone del Piemonte, per la loro sottigliezza, la particolare consistenza croccante, il colore dal paglierino chiaro alla crosta di pane, la fragranza . Si possono trovare anche nella variante al gusto e colore del cacao.

13245427_1623024648015940_3687089171392803838_n

Al termine della cicloturistica, successo del Velo Club Frejus di Torino, la ricca premiazione finale con la consegna del Trofeo Bikers by Gruppo Carsam alla società vincitrice, coppe alle società al via con almeno cinque partecipanti, mentre al momento dell’iscrizione a tutti i partecipanti è stato consegnato un ricco pacco gara voluto dal Bikers by GruppoCarsam i cui dirigenti hanno espresso la volontà di ripetere la manifestazione anche nella prossima stagione.

“Voglio fare i complimenti al Velo Club Brusasco e al suo presidente Franco Viale per l’organizzazione della manifestazione e la scelta del tracciato – afferma Francesco Gioberti, responsabile regionale del cicloturismo C.S.A.In – che ha portato i partecipanti a scoprire le bellezze architettoniche di alcuni comuni del canavese e le specialità che producono. Del resto il cicloturismo è questo. Complimenti che vanno estesi al Bikers by GruppoCarsam per aver preparato un ricco pacco gara distribuito a tutti i partecipanti costituito da riso e gadget vari che sottolineano la professionalità e passione con cui questo gruppo si avvicina al mondo delle due ruote cicloturistiche”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top