Pietravairano (Caserta) – Un maestoso ed elegante airone che apre le ali e si lancia dal teatro – tempio sospeso che nasce sulla sommità del Monte San Nicola, frazione di Sant’Eramo comune di Pietravairano, sfiorando i tetti del borgo arroccato, la cui struttura a gradinata lo fa somigliare ad un piccolo presepe per planare e scorpire borghi, castelli, torri, anfiteatri, torrenti, fiumi (Volturno e Lete), laghi (Gallo Matese e Matese), il sito paleontologico tra i più antichi al mondo per presenza umana, le “ciampate del diavolo”, la Cipresseta di Fontegreca, i borghi delle acque minerali di Pratella e Riardo.
Terminata la fatica, coloro che sceglieranno i due percorsi conquistare il brevetto ACP valido per l’iscrizione alla Parigi Brest Parigi 300 chilometri da pedalare e 4100 metri di dislivello o 200 chilometri e 3700 metri di dislivello da affrontare, per, punti per la classifica del campionato italiano e del neonato Tour della Magna Greacia, e i partecipanti che pedaleranno lungo gli altri due percorsi più corti, potranno gustare le tipicità gastronomiche dell’Alto Casertano cucinate dagli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’ISISS G. Marconi di Vairano Patenora.
“Grazie alla collaborazione promossa e patrocinata dall’amministrazione comunale di Pietravairano i ragazzi degli indirizzi accoglienza turistica, sala bar e vendita, enogastronomia realizzeranno il pasta party che verrà servito ai ciclisti che partecipano alla Randonnée delle Sorgenti – sottolinea la professoressa Filomena Rossi dirigente scolastico del G. Marconi – che prevede un menù semplice e gustoso realizzato con prodotti del territorio”.
- Professoressa Rossi, la Randonnée delle Sorgenti rappresenta dunque l’opportunità di simulare l’impegno lavorativo di tutte quelle componenti che gestiscono una struttura alberghiera
“Esatto. Grazie alla presenza degli alunni dei tre indirizzi di studio guidati dagli insegnanti sarà possibile testare il grado di preparazione dei ragazzi che dovranno preparare e servire pietanze preparate al momento, coordinare la produzione e la richiesta dei pasti da parte dei ciclisti. L’attività lavorativa si sposta dalle cucine della scuola alla location della manifestazione e il ciclista diventa il cliente esigente che è sempre più esigente rispetto al passato e richiede una maggior cura e attenzione al processo di produzione e distribuzione del cibo. Per questo abbiamo accettato con entusiasmo la proposta dell’amministrazione comunale e del comitato organizzatore dell’evento”.
Percorsi. Quattro i tracciati di gara che i partecipanti possono scegliere, 300 chilometri, 200 chilometri, 130 chilometri e 60 chilometri . Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito ARI