Domenica ricca di piazzamenti per la formazione femminile. Zambotti seconda alla Felice Gimondi nonostante le proibitive condizioni meteo. Pantieri (Mediofondo) e Marchesini (Granfondo) protagoniste a Cervia nella Prestigiosa Granfondo Via del Sale
Bergamo – Rosso Donna è il colore della passione ciclistica declinata al femminile. Rosso Donna è il colore della formazione femminile Somec MG.K Vis LGL che continua a colorare i podi delle granfondo italiche.
Questa mattina a Bergamo, nonostante le proibitive condizioni meteo, Barbara Zambotti ha conquistato il secondo posto assoluto nella ventitreesima edizione della Granfondo Felice Gimondi che si è svolta su percorso unico di 89,4 chilometri che prevedeva la scalata del Colle del Pasta, Colle del Gallo e Colle Selvino.
“È stata una gara molto impegnativa a causa delle avverse condizioni meteo. Il ricordo della straordinaria nevicata sul Colle Selvino e la seguente discesa, resteranno per sempre impresse nella mia mente. Mi dispiace per gli organizzatori la gara è bellissima ed è stata chiaramente ridimensionata. Un secondo posto che mi soddisfa, perché conquistato in condizioni difficili e alle spalle della Lombardo che ha dimostrato di godere di un ottimo stato di forma. Io preferisco il freddo al caldo, ma oggi era veramente eccessivo. Per fortuna mi ero coperta bene e sono riuscita a mantenere la temperatura ideale per pedalare, ma lungo la discesa del Selvino non me la sono sentita di rischiare e sono scesa con prudenza centrando comunque questo straordinario piazzamento”.
Da Bergamo a Cervia, cambia la protagonista, ma non il team di appartenenza. Nella Mediofondo della Via del Sale, Alexia Pantieri (due vittorie assolute e quattro di categoria sino a questo momento) ha conquistato il secondo posto assoluto e il successo di categoria tra le Donne 1. Sara Avenali ha chiuso al 35° posto.
“Fino al bivio ero con Marina Lari e Alessia Bortoli, poi all’inizio della salita ho aumentato il ritmo e ha perso contatto la Bortoli. Nel drappello è rimasta Marina Lari con cui mi sarei giocata in successo. Purtroppo, sono stata ostacolata da un corridore e non ho potuto impostare la volata come avevo previsto. Comunque, un ottimo secondo posto”.
Nella Granfondo, che si è disputata su percorso medio dopo l’annullamento del percorso lungo, la ferrarese Arianna Marchesini è stata protagonista di un’ottima prova che la vista salire sul terzo gradino del podio, davanti alla sua compagna di squadra Sabrina De Marchi. Decima Erika Paganini.