Voghera (Pavia)E’ un’edizione ricca di novità quella della cicloscalata Voghera Brallo, che si terrà domani con partenza alle ore 9.30. Per la prima volta i partecipanti prenderanno il via da Piazza del Duomo, nei pressi di Palazzo Nava. Centro nevralgico di Voghera sin dal lontano Medioevo, la piazza è dominata dalla Collegiata di San Lorenzo, fortufucazione che nacque probabilmente proprio a difesa dell’antica pieve di cui la collegiata è l’erede. Al termine della prova i partecipanti avranno l’opportunità di usufruire di un massaggio decontratturante di dieci minuti (offerta promozionale per i partecipanti alla manifestazione euro 10), grazie alla presenza di Francesco Balma, massofisioterapista del Contrology Studio Pilates di Rivanazzano che sostiene la società organizzatrice della manifestazione, Pedale Godiaschese.
Dopo il via, i primi sette chilometri verranno condotti ad andatura controllata, poi a Godiasco verrà abbassata la bandiera a scacchi. La prima parte della salita porterà i ciclisti a Varzi, un delizioso borgo medievale, noto per il suo squisito salame ma anche per la particolare struttura a “livelli” del suo centro storico, da dove inizierà l’ultima parte della salita che conduce al Passo Brallo, 18 chilometri con pendenza massima del 9%.
La struttura del Ristorante Appennino Pavese ospiterà la premiazione finale, effettuata rispettando le norme contenimento Covid 19. Inoltre ai partecipanti verrà distribuito il ristoro, porzionato, da consumare rispettando il distanziamento sociale.