Vibrata Bike 2005: la storia di una stagione favolosa

Tredici vittorie assolute e sedici piazzamenti nelle prime tre posizioni. La favola di una stagione ricca di successi e piazzamenti per il team del presidente Alessandro Marsilii molto attivo anche in ambito organizzativo. Da ricordare che quest’anno l’associazione giallonera ha dato vita al Trofeo Vibrata Bike by Stipa che il prossimo anno, nel pomeriggio, vedrà protagonisti anche i ciclisti della categoria juniores.

Campli, museo diffuso tra cielo e terra è uno scrigno di tesori, in cui la storia, l’arte e la spiritualità si fondono con la bellezza del paesaggio naturale. Tra questi tesori c’è l’associazione ciclistica Vibrata Bike 2005, fondata da Ivan Sebillo e un gruppo di appassionati a Floriano di Campli con l’intento di promuovere lo straordinario territorio che nasce nel cuore verde dell’Appennino Centrale, a due passi dalle spiagge dorate dell’Adriatico, nel Parco Nazionale Gran Sasso – Laga, si trovano i Monti Gemelli: che il poeta D’Annunzio definì nel suo Notturno (1921) “la montagna grande. Cilestrina, aerea, nivale, confusa con le nuvole fulgide..”.

Stile, eleganza e passione accompagnano i quattordici anni di presidenza di Alessandro Marsilii, dal 2008 alla guida del sodalizio camplese, a cui si aggiungono prestigiosi successi conquistati dai giovani ciclisti abruzzesi, che terminata l’attività nelle categorie agonistiche, scelgono la Vibrata Bike 2005 per continuare ad essere protagonisti anche nel mondo delle due ruote amatoriali.

Il giallo e il nero, che caratterizzano l’elegante divisa del team di Marsilii, si fondono negli scatti che raccontano la storia delle vittorie conquistate dai ciclisti abruzzesi e la partecipazione alle più prestigiose granfondo del panorama internazionale.

Ci sono vittorie che avrebbero ispirato un quadro di Giovanni Battista Boncori, illustre pittore camplese della Roma barocca, come il successo conquistato da Alessandro Frangioni nella terza tappa della prima edizione del Giro dei Borghi che si concludeva nella sua Campli dinanzi a Palazzo Farnese, sede del Municipio. A cui si aggiunge la vittoria finale di Valentina Marrone nella classifica femminile.

Sempre in terra abruzzese il trionfo di Frangioni nella XXXI° edizione de Lu Callarò di Fine Stagione al termine di una lunga fuga. L’ex dilettante si era aggiudicato la sua prima edizione della classicissima di Torano Nuovo Paese del Gusto nel 2019 alla sua seconda stagione tra gli Elite. Oltre al successo tricolore di Valentina Marrone conquistato nel Campionato Nazionale Strada Open tenutosi a Sant’ Onofrio di Campli lo scorso 17 luglio.

Da evidenziare anche il piazzamento di Alessandro Frangioni che ha chiuso al 45° posto la prova regina della Maratona Dles Dolomites Enel con un tempo di 5ore 11′ 10″ che gli ha permesso di conquistare l’accesso in prima griglia e nella stagione 2023 avrà l’opportunità di puntare ad un obiettivo diverso.

Indimenticabili le vittorie di Davide Leone nella Mediofondo Terre dei Varano, Granfondo dell’Aquila e gara di Nereto. Anche Manuel Ciutti e Alessio Marcone sono stati tra i protagonisti indiscussi di questa straordinaria stagione per il team Vibrata Bike 2005.

“Tredici vittorie assolute e sedici podi. Una stagione indimenticabile – afferma Alessandro Marsilii – i ragazzi hanno conquistato prestigiosi successi e numerosi piazzamenti. Abbiamo partecipato ad alcune delle più prestigiose granfondo del panorama internazionale come la Maratona Dles Dolomites Enel e l’Otztaler, emozioni indimenticabili che nella stagione 2023 mi auguro possano trasformarsi anche in successi. Quest’anno abbiamo organizzato il 1° Trofeo Vibrata Bike by Stipa che ha visto la partecipazione di oltre 150 ciclisti sui 200 iscritti che si sono complimenti con noi per il valore dei premi e il pasta party finale. La seconda edizione della manifestazione amatoriale si terrà il 30 Luglio 2023, durante una giornata dedicata al ciclismo in quanto nel pomeriggio si terrà la prima edizione del Trofeo Vibrata Bike Stipa riservato alla categoria Juniores. Stesso programma per il Trofeo Dolce Vita Amatori che andrà in scena il prossimo 28 Maggio e nel pomeriggio si terrà la gara riservata agli juniores, Memorial Marcozzi, organizzata dall’associazione Gulp”.

Stagione 2023. L’inserimento nel roster 2023 del biker Gianluca Di Emidio, quest’anno terzo in Francia alla Roc D’Azur, segnerà l’esordio del team camplese anche nel mondo delle ruote grasse internazionali. Di Emidio comunque svolgerà attività fuoristrada e strada, quest’anno ha partecipato anche alla Maratona Dles Dolomites. Anche tra le aziende che sostengono l’attività del team guidato da Alessandro Marsilii si registra l’ingresso della Alluminio Val Vibrata.

In chiusura Marsilii ha ringraziato Davide Leone per l’impegno e la passione che hanno caratterizzato la permanenza nel team Vibrata Bike 2005: “Davide ha scelto di cambiare società per situazioni personali che capiamo e condividiamo, ci tenevo a sottolineare questo perché Leone è una stato uno dei nostri ciclisti più rappresentativi in queste stagioni”.

La favola continua….